Cerca e trova immobili

TICINOPompieri, oltre 2445 interventi nel 2010

15.04.11 - 16:15
Foto FVR/M. Franjo
Pompieri, oltre 2445 interventi nel 2010

GIUBIASCO - Questa mattina presso gli uffici della FCTCP a Giubiasco, si è tenuta la tradizionale conferenza stampa di presentazione del rapporto e della statistica degli interventi 2010 dei corpi pompieri del Ticino.

Il presidente della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri, il maggiore Mauro Gianinazzi, ha presentato il rapporto della FCTCP, le statistiche 2010 inerenti gli interventi e i progetti attualmente in fase di studio, nonché quelli futuri.

Nel 2010 è stato registrato un aumento di interventi per gli inquinamenti sulle strade, quelli da prodotti chimici, e per gli incendi. Il totale degli interventi ammonta a 2445 compresi gli allagamenti, i danni da acqua, gli allarmi impianti automatici, i salvataggi delle persone, gli incidenti stradali, i danni alla natura, il salvataggio degli animali ed il soccorso stradale.

Nel 2010 c'è stato un leggero aumento dei militi. I 38 corpi pompieri di diverse categorie hanno raggiunto il numero di 1677 pompieri sul territorio ticinese, con un aumento di 52 unità.

Tra i progetti conclusi quest'anno, da ricordare la nuova centrale operativa per i pompieri CECAL 118 con la gestione della banca dati cantonale unificata, il potenziamento del SP della FCTCP, la sostituzione di 15 autobotti CP cat. B, la fornitura di nuovi veicoli trasporto materiale, la consegna del nuovo manuale anticaduta per tutta la Svizzera.

I nuovi progetti presentati in mattinata, riguardano la nuova legge sui pompieri, il nuovo concetto ABC, il contratto di prestazione tra il DFE e la FCTCP, la convenzione FFS, le sostituzioni di veicoli. L’assemblea dei delegati della FCTCP 2011 si terrà a Brissago domani 16 aprile 2011.

Foto FVR/M. Franjo

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE