Cerca e trova immobili

SAGNO / LANZOCavalli del Bisbino, in arrivo un nuovo puledrino

12.04.11 - 23:30
Onlus
Cavalli del Bisbino, in arrivo un nuovo puledrino

SAGNO - Gita scolastica all'insegna della natura quella di oggi per gli alunni di due classi della scuola elementare del Comune di Breggia, di cui fa parte anche Sagno.

I bambini sono andati a trovare i cavalli del Bisbino che si trovano all’interno di un grande recinto al Pian delle Noci messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Lanzo- Erano accompagnati dal maestro e da una municipale. I bambini del comune di Breggia si sono recati dapprima nella scuola di Lanzo dove ad accoglierli c’erano gli alunni delle scuole elementari con le loro maestre e il vicesindaco. Dopo uno spuntino-ricreazione tutti insieme i bambini del comune di Breggia hanno potuto avvicinarsi ai cavalli del Bisbino.

Anche loro, come i bambini di Lanzo, daranno il nome al prossimo puledrino. Se sarà femmina si chiamerà Luna, se invece sarà un maschio il nome sarà Fulmine.

La visita dei bambini del Comune di Breggia rappresenta un evento importante e significativo per tutta l’impresa di salvaguardia dei cavalli del Bisbino. Come ricorda il vice-presidente dell'Associazione "Cavalli del Bisbino ONLUS" fu proprio a Sagno, nel rigido inverno di due anni fa, i cavalli hanno rischiato di essere sequestrati e mandati a Bellinzona. Nello spazio di pochi anni la situazione è profondamente cambiata grazie all’impegno di molte persone, delle associazioni e delle stesse autorità svizzere e italiane.

Ora i  cavalli del Bisbino rappresentano un patrimonio comune per le montagne ticinesi e comasche e un’attrattiva turistica importante.

Si ricorda che l’8 maggio i cavalli del Bisbino ritorneranno liberi sui pascoli alti del Generoso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE