Cerca e trova immobili

SVIZZERA / TICINOOmicida vince il ricorso contro il suo trasferimento in Ticino

29.03.11 - 19:09
Giudicato abusivo il trasferimento nel carcere ticinese della Stampa di un uomo condannato per aver ucciso tre donne nel 2005 a Vevey
None
Omicida vince il ricorso contro il suo trasferimento in Ticino
Giudicato abusivo il trasferimento nel carcere ticinese della Stampa di un uomo condannato per aver ucciso tre donne nel 2005 a Vevey

LOSANNA - Il giudice vodese per l'applicazione delle pene ha giudicato abusivo il trasferimento nel carcere ticinese della Stampa, avvenuto lo scorso dicembre, di un uomo condannato per aver ucciso tre donne nel 2005 a Vevey. La notizia, pubblicata dal quotidiano "24 Heures" è stata confermata oggi ufficialmente all'ATS. Il detenuto è stato intanto ritrasferito al carcere friburghese di Bellechasse.

Trasferendo d'urgenza il detenuto in un altro carcere, la direzione del penitenziario di Bochuz, presso Orbe (VD), ha violato il principio di proporzionalità e il diritto ad essere ascoltato, ha stabilito il giudice, che ha accolto il ricorso del detenuto venerdì scorso.

L'uomo, oggi 47enne, è stato condannato alla reclusione a vita per aver ucciso, il 24 dicembre 2005, la madre adottiva ottantenne, un'amica di quest'ultima e la sorella perché l'anziana donna aveva rifiutato di procurargli nuovamente del denaro, secondo l'accusa. La sentenza emessa a Vevey nel giugno 2008 è stata confermata il 18 marzo 2010, in un secondo processo svoltosi a Losanna in seguito all'emergere di una nuova testimonianza che poi non è risultata credibile. Lo scorso 4 ottobre la Corte di cassazione vodese ha respinto un ricorso volto a far annullare la condanna. Il condannato, che si proclama innocente, ha presentato un nuovo ricorso al Tribunale federale.

Foto (archivio) Ti-Press

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE