Cerca e trova immobili

TICINOGuardie volontarie della natura, aperte le iscrizioni al corso

28.03.11 - 15:34
Guardie volontarie della natura, aperte le iscrizioni al corso

BELLINZONA - Il Dipartimento dei territorio comunica che sono aperte le iscrizioni al corso di forma-zione 2011 per diventare Guardie della natura.

Il corpo delle guardie della natura è stato istituito dal Consiglio di Stato nel 1983. È formato da persone che a titolo volontario e gratuito collaborano con il Dipartimento del territorio nelle attività di sensibilizzazione e informazione in merito al valore del paesaggio e delle sue componenti naturali, così come nella sorveglianza territoriale, in particolare quella dei biotopi e delle aree protette. Le guardie vigilano inoltre sull'applicazione delle norme riguardanti la protezione della flora, della fauna e dei funghi. Nell'ambito delle loro mansioni possono collaborare con i Comuni, con i servizi cantonali competenti in materia di foreste, protezione delle acque, caccia e pesca, nonché con la polizia cantonale e comunale. Attualmente operano sul territorio cantonale una trentina di guardie coordinate dall'Ufficio della natura e del paesaggio.

Il corso permetterà ai candidati di meglio conoscere la natura del nostro Cantone, di sapere individuare i problemi territoriali più importanti che possono danneggiare gli ambienti naturali, di avere una conoscenza delle leggi che disciplinano il settore e dell'amministrazione cantonale che le deve applicare. Il corso è rivolto a tutti i cittadini svizzeri maggiorenni incensurati che amano la natura e sono interessati a fornire un aiuto volontario per una sua concreta salvaguardia. Il corso si svolgerà tra maggio e novembre 2011 e prevede 5 serate teoriche e 4 uscite sul terreno.

Per motivi organizzativi la partecipazione è limitata a 25 persone che saranno scelte dall'Ufficio della natura e del paesaggio in base alla motivazione e alla provenienza dei candidati. Il formulario di iscrizione può essere richiesto a: Ufficio della natura e del paesaggio, Viale Franscini 17, 6501 Bellinzona oppure all'indirizzo di posta elettronica: dt-unp@ti.ch Il termine per l'inoltro dell'iscrizione è il 15 aprile 2011.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE