Cerca e trova immobili

TICINO"Riparare l'auto? Cifre pazze e differenti"

23.03.11 - 12:56
Gazzola: "Le donne sono quelle più colpite. Attenti alle verifiche prima del collaudo". I consigli per risparmiare
None
"Riparare l'auto? Cifre pazze e differenti"
Gazzola: "Le donne sono quelle più colpite. Attenti alle verifiche prima del collaudo". I consigli per risparmiare

LUGANO - “Avevo necessità di riparare e pulire l’auto per il collaudo. Ho chiesto due preventivi per la stessa riparazione sulla medesima auto con pezzi originali. Ebbene, il costo variava di 600 franchi. La differenza era sulla manodopera. Il prezzo più alto è stato praticato dal Garage ufficiale della marca della mia auto. Stesso dicasi per un semplice controllo di una spia, la cui accensione dipendeva da un falso contatto tra due fili  elettrici. Costo? 207 franchi. In questo caso, la riparazione poteva essere fatta solo dal Garage ufficiale, in quanto la centralina elettrica è inaccessibile ad altre marche. Un altro episodio riguarda il lavaggio del telaio e del motore. I prezzi oscillano dai 110 ai 200 franchi. La soluzione altrimenti è quella del fai da te, con prezzi tra i 40 ed i 60 franchi.”

E’ una delle testimonianze che si possono raccogliere tra i gli  automobilisti in Ticino che sempre più evidenziano differenze di prezzi sproporzionate e comportamenti non sempre corretti e regolati dal buon senso. Sul tema abbiamo posto alcune domande a Renato Gazzola, Portavoce ufficiale del TCS per la Svizzera italiana.

Perché questa differenza sui costi e soprattutto di chi fidarsi?
Ci troviamo in un regime di libero mercato, ci sono dei prezzari stabiliti dalle case automobilistiche per riparazione e sostituzione dei pezzi delle auto applicate dai garage ufficiali.  Per un’ora di lavoro si va dai 120 ai 160 franchi. Poi naturalmente esiste un mercato parallelo di persone qualificate per riparare veicoli che praticano anche prezzi ridotti, in quanto non hanno esigenza di coprire i costi di una infrastruttura grande come potrebbe essere un garage ufficiale con segretarie e showroom. In questo caso i prezzi vanno da 70 a 100 franchi. Con questo dato i prezzi su una riparazione di 4 ore possono variare anche del doppio.

Ma perché un automobilista deve andare in un garage ufficiale e dover pagare le tre segretarie, lo showroom, il direttore, il vicedirettore ed il capo vendita?
Me lo chiedo anche io. In effetti, il problema c’è. Noi consigliamo ai soci con veicoli in garanzia o ancora di valore, di recarsi presso le agenzie ufficiali, ma se devo sostituire una marmitta ad un veicolo di 10 anni, meglio forse rivolgersi agli altri? E’ chiaro che le case automobilistiche cercano di proteggersi sempre più, per cui creano situazioni per cui una certa riparazione la si può fare solo da loro. Poi è una questione di correttezza da parte delle officine. I conti in tasca non si devono fare a nessuno. ”

Prepararsi al collaudo non comporta spese eccessive?
Generalmente ci si reca in garage per richiedere una verifica, ma a volte accade che le proposte dell’officina siano eccessive in termini di riparazioni e sostituzioni di pezzi. Noi al TCS offriamo il precollaudo. Se non va bene indichiamo le riparazioni necessarie e se va bene, si passa automaticamente al collaudo. In questo modo si risparmiano soldi e tempo.  Il collaudo non è un patibolo, ma le persone si preparano come se l’auto dovesse essere nuova. Vanno in garage e chiedono di mettere a posto tutto il veicolo, ma in questo modo lasciano piena libertà al garagista. Poi dipende dall’onestà dell’esercente. Ci sono quelli che gli diranno cosa si dovrebbe fare senza esagerare, e quelli che cercheranno di approfittarne,  facendo sostituire qualche pezzo di ricambio, pur non essendo necessario per il collaudo. Quello che si può dire ai consumatori sia per il collaudo che per una riparazione importante è di chiedere diversi preventivi.

 Ad essere ingannate sono le donne o chi non s’intende di motori? 
Per esperienza posso affermare che con le donne  se ne approfittano di più. Il tutto dipende dal grado di conoscenza dell’auto e come noto, le donne sono poco interessate ai motori. A noi, in sede di collaudo, sovente capita di vedere preventivi di spesa o di fatture che molte signore e non solo ricevono dalle officine e restiamo sorpresi per come sono sproporzionati al bisogno.  Le signore arrivano qui e dicono di essere state in garage, di aver speso due mila franchi.  E purtroppo non sempre tutte le riparazioni erano necessarie.

Salvatore Medici
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE