Cerca e trova immobili

TICINOI primi agenti di sicurezza privata diplomati

24.02.11 - 09:46
I primi agenti di sicurezza privata diplomati

BELLINZONA - Avverrà oggi, giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 16.00, all’Istituto universitario federale per la formazione professionale di Lugano-Massagno, alla presenza del consigliere di Stato e direttore del DECS Gabriele Gendotti la consegna dei primi 11 diplomi di Agente di sicurezza privata.

I diplomati Ottengono il diploma cantonale di Agente di sicurezza privata le seguenti persone:

Broglio Igor, Sessa

Calgari Agostino, Faido

Corboz Jonas, Muzzano

Galeazzi Matteo, Massagno

Malinverno Jvan, San Pietro

Navoni Cleto, Soazza

Negrini Filippo, Locarno

Raschetti Giovanni, Osogna

Somaini Giorgio, Stabio

Szczepaniec Andy, Biasca

Zoric Ivan, Lugano

Nell’ottica di contribuire al miglioramento della formazione di base delle circa 1'000 persone che operano nel settore della sicurezza come agenti delle aziende di sicurezza e quale misura contenuta nel pacchetto varato dal Consiglio di Stato per fronteggiare la crisi economica, la formazione per l’ottenimento del diploma cantonale di Agente di sicurezza privata ha visto la luce nel mese di ottobre 2009.

In due corsi separati (uno serale e uno diurno) hanno iniziato questa formazione 17 candidati. Fino al mese di maggio 2010 gli studenti hanno seguito una formazione di 288 ore di cultura generale e conoscenze professionali. In seguito, dopo aver affrontato gli esami finali, sono stati chiamati a seguire uno stage pratico di almeno un mese presso le aziende di sicurezza.

Il diploma cantonale, oltre ad essere un contributo che lo Stato fornisce alle aziende di sicurezza privata nella ricerca di persone qualificate per operare con competenza sul terreno rappresenta anche una qualifica importante per chi desidera operare nel settore della sicurezza. Inoltre, si tratta di un primo stadio di formazione che permetterà a coloro che hanno concluso con successo il percorso formativo di proseguire con un ulteriore corso e ottenere l’attestato professionale federale di Agente di sicurezza e sorveglianza. Quest’ultimo sarà proposto all’interno dei corsi professionali della sicurezza della Divisione della formazione professionale nei prossimi mesi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE