Cerca e trova immobili

TICINOSecondo corso per il diploma cantonale di Agente di sicurezza privata

24.02.11 - 09:37
Secondo corso per il diploma cantonale di Agente di sicurezza privata

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha ufficialmente aperto le iscrizioni per il secondo corso di formazione per l’ottenimento del diploma cantonale di Agente di sicurezza privata. Rispetto alla prima edizione è stata potenziata la parte pratica, con dei periodi di formazione presso le aziende di sicurezza, intercalati con la formazione teorica. Grazie all’ottima collaborazione con la Polizia cantonale il programma è stato completato con la formazione per Ausiliario di polizia. L’apprezzamento da parte delle imprese di sicurezza privata, l’alto grado di collocabilità dei candidati che hanno concluso con successo la formazione dimostrano l’importanza del percorso formativo.

Il corso per il diploma cantonale di Agente di sicurezza privata è stato concepito come formazione intermedia prima di proseguire con la qualificazione per ottenere l’attestato professionale federale di Agente di sicurezza e sorveglianza. Il diploma cantonale rappresenta anche un importante tassello nella costruzione di una maggiore professionalità per coloro che sono già operativi nel settore e per chi desidera lavorare nella sicurezza.

Il piano di studi proposto prevede 296 ore di lezione di cultura generale (comunicazione, tedesco, informatica, civica) e di materie professionali) sicurezza e tecniche di difesa personale). Il piano di studi sarà completato con cinque giornate di formazione gestite dalla polizia cantonale, secondo l’ordinanza relativa alle multe disciplinari (OMD) e la regolazione manuale del traffico, con l’obiettivo di poter ottenere anche la certificazione di Ausiliario di polizia.
Lo stage pratico ha una durata di 8 settimane, suddivise in quattro periodi, l’ultimo dei quali precede gli esami finali.
Il corso prenderà avvio il 28 marzo prossimo con due serate dedicate alle tecniche di apprendimento e di studio. La conclusione del ciclo di formazione è prevista per il mese di gennaio 2012.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE