Cerca e trova immobili

ANZONICODal 1° aprile i servizi postali a domicilio nella località di Anzonico

21.02.11 - 11:49
Dal 1° aprile i servizi postali a domicilio nella località di Anzonico

ANZONICO - Con il servizio a domicilio lo sportello postale si trasferisce sulla porta di casa. I cittadino possono svolgere le operazioni postali correnti affidandoli al postino. Questo tipo di servizio è ormai attivo in oltre 1200 località. I sondaggi svolti presso la popolazione hanno dimostrato che tale soluzione è ben accetta e il livello di soddisfazione è elevato. Come funziona il servizio a domicilio? Ai cittadini  viene fornita una targhetta in plastica. Se bisogna effettuare un'operazione postale, si appone questa targhetta alla propria cassetta delle lettere. Il personale postale suonerà alla porta per chiedervi di che cosa c’è bisogno.

I servizi - Il servizio permette di beneficiate di una vasta gamma di servizi. Ad esempio, pagare le fatture direttamente al fattorino o consegnargli le lettere e i pacchi da spedire. Su ordinazione vengono inoltre recapitati francobolli o denaro contante prelevato dal conto postale.
 
Durante la settimana l'ufficio di Anzonico è aperto quotidianamente due ore (il sabato: mezz'ora). Esso è sempre meno utilizzato dai clienti e il numero di operazioni allo sportello, così come la richiesta di servizi postali, è in calo. Ad inizio ottobre 2009 La Posta ha svolto un primo colloquio sul futuro dell'ufficio postale di Anzonico con una delegazione delle autorità comunali.

Il colloquio mirava ad analizzare le possibili alternative e a concordare le successive tappe d'intesa con tutte le parti coinvolte. Nel corso di questo e di un incontro successivo sono state prese in considerazione sia la soluzione del servizio a domicilio sia quella dell'agenzia postale. In primo luogo il Comune ha cercato di garantire il mantenimento dell'attuale ufficio postale, ma ha comunque preso atto della necessità di una soluzione alternativa, a fronte dell'insufficiente domanda di servizi postali. Una volta chiarito che in loco non vi era un potenziale partner idoneo alla gestione di un'agenzia postale, il Comune ha accettato di introdurre il servizio a domicilio, anche in considerazione del fatto che esso è già in funzione da anni nelle località vicine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE