Cerca e trova immobili

TICINO"Scuola a tutto campo", formazione in buona salute

07.02.11 - 11:25
"Scuola a tutto campo", formazione in buona salute

BELLINZONA - E' stata pubblicata la seconda edizione di Scuola a tutto campo, la raccolta di indicatori concernenti il sistema scolastico ticinese. Le valutazioni stilate dal DECS permettono di affermare che il sistema formativo ticinese è in buona salute. Più di una "semplice" raccolta di statistiche, Scuola a tutto campo è un compendio ragionato di dati che può essere un punto di partenza per una riflessione a 360 gradi sul sistema educativo cantonale. Come tale, quest'opera si rivolge a chiunque voglia riflettere, dati alla mano, sullo stato di salute della scuola ticinese: politici, insegnanti, giornalisti, studiosi, ma anche semplici cittadini interessati.

Il volume, curato inizialmente dall’ex Ufficio studi e ricerche (USR) della Divisione della scuola e concluso dal Centro per l’innovazione e la ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) del Dipartimento della formazione e dell’apprendimento della SUPSI, è più di un semplice aggiornamento dei dati della prima edizione del 2005.

I temi trattati in questa edizione sono otto: equità, percorsi scolastici e titoli di studio, competenze e risultati, persona, civismo e integrazione culturale, innovazione e cambiamento, relazioni tra formazione professionale ed economia, risorse umane e risorse finanziarie.
Scuola a tutto campo rappresenta un vero e proprio check up generale dello stato di salute del sistema scolastico, grazie al quale il lettore è in grado di capire e valutarne le condizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE