Cerca e trova immobili

BELLINZONANascite, anno da record per il San Giovanni

14.01.11 - 09:36
Nascite, anno da record per il San Giovanni

BELLINZONA - Al San Giovanni superata quota 600. Un record per l'Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV). Mai si erano registrate così tante nascite in un solo anno. Nel 2010 sono stati 631 i bambini venuti alla luce nel 2010 all'ospedale della capitale.

Un anno record per il team del reparto di neonatologia, coordinato dal primario di ginecologia e ostetricia Dr. Lucio Bronz: rispetto al 2009 ci sono state 56 nascite in più. Il 2010 era iniziato in modo molto incoraggiante: la prima neonata della Svizzera italiana aveva visto la luce a Bellinzona, nelle prime ore di Capodanno.

La costante crescita dell’attività ha richiesto, negli ultimi anni, un notevole impegno da parte del personale, oggi costituito dal primario, due capiclinica, 4 medici aggiunti, 6 medici assistenti e 20 tra ostetriche e infermiere specializzate che garantiscono, a turno, il funzionamento del reparto.

Fra i dati statistici più significativi c’è la quota piuttosto bassa di parti cesarei, 20% del totale, decisamente inferiore alla media nazionale, che è superiore al 30%. Se non vi sono indicazioni mediche contrarie, le donne, all’ORBV, sono sostenute nel loro desiderio di partorire in modo naturale. Il parto cesareo, che comporta comunque un intervento chirurgico, è più diffuso nelle realtà urbane, diversamente da quanto accade nelle regioni lontane dai centri, come quella bellinzonese che comprende anche le valli Riviera, Blenio, Leventina e le vallate grigionesi di lingua italiana.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE