Cerca e trova immobili

TICINOLa Pro Senectute cerca volontari

16.11.10 - 09:51
Pro Senectute, da oltre 90 anni al servizio della terza età, è alla ricerca di volontari che desiderino dedicare qualche ora del proprio tempo libero agli anziani.
None
La Pro Senectute cerca volontari
Pro Senectute, da oltre 90 anni al servizio della terza età, è alla ricerca di volontari che desiderino dedicare qualche ora del proprio tempo libero agli anziani.

BELLINZONA - La Pro Senectute, attraverso un comunicato, si appella alla generosità dei ticinesi.

L’iniziativa è dall’alto contenuto umanitario, lungo un cammino formativo che porta con sè un profondo arricchimento personale.

Il servizio di volontariato istituito qualche anno fa da Pro Senectute nel Sottoceneri e nel Sopraceneri, ha l’obiettivo di offrire un concreto supporto alle persone anziane che vivono a domicilio. Per potenziare la sua rete di volontari, l’Ente è alla ricerca di cittadini maggiorenni disposti a dedicare in modo regolare e costante un paio di ore alla settimana a questa autentica missione umanitaria. L’“abbinamento” tra volontario e anziano viene effettuato facendo incontrare la singola disponibilità con le richieste specifiche e tenendo in considerazione la reciproca vicinanza.
 
Le attività variano a seconda della persona assistita:
c’è chi ricerca un po’ di compagnia, chi desidera scambiare quattro chiacchiere o fare una partita a carte, chi ha bisogno di essere accompagnato a fare una passeggiata o a fare la spesa o ancora, chi chiede un supporto nello svolgere le proprie pratiche amministrative.

Coloro che non hanno la possibilità di dedicare qualche ora in modo continuativo, possono comunque offrire la propria disponibilità con “aiuti puntuali”.
 
I requisiti fondamentali per potersi candidare includono una spiccata sensibilità, costanza, rispetto degli altri e un’assoluta discrezione.

Ai volontari, selezionati dopo un approfondito colloquio con un responsabile dell’Ente, viene offerto un percorso formativo nell'arco dell'intero anno, oltre al rimborso spese e alle coperture assicurative.

È possibile prestare opera di volontariato anche presso uno dei Centri Diurni Terapeutici di Pro Senectute per persone affette Alzheimer o altri tipi di demenza, oppure in una delle sue sedi per coadiuvare l’attività di segretariato o ancora, presso il Punto Incontro di Besso dove si promuove lo scambio tra le generazioni.

Per ulteriori approfondimenti gli interessati possono contattare Stefania Della Torre Grande per il Sottoceneri (tel. 091 695 51 44) e Kate Ercegovich per il Sopraceneri (tel. 091 912 17 70). Informazioni più dettagliate sul sito www.prosenectute.org.
 

Foto Tipress

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE