Cerca e trova immobili

TICINOOrario 2011: le FFS estendono nuovamente l'offerta

09.11.10 - 13:36
Orario 2011: le FFS estendono nuovamente l'offerta

LUGANO - Nella notte di domenica 12 dicembre 2010 entra in funzione il nuovo orario. Nel traffico a lunga percorrenza l’offerta verso l’Austria e la Francia viene estesa, mentre Lucerna è di nuovo collegata all’Italia. Nella Svizzera italiana sono previsti nuovi collegamenti regionali diretti Ticino – Milano e la messa in esercizio della nuova fermata di Arbedo - Castione.

Con il nuovo orario 2011, le FFS estendono nuovamente l’offerta per la clientela. Dal 12 dicembre, sulla linea Zurigo–Salzburgo–Vienna, l’offerta viene ampliata con cinque treni dei tipo Railjet, ai quali si affiancano gli attuali treni notturni Vienna– Budapest e Graz/Belgrado. A bordo dei TGV-Lyria i viaggiatori raggiungono Parigi da Ginevra in tre ore e cinque minuti, con un guadagno di venticinque minuti rispetto ad oggi, grazie alla nuova tratta Haut-Bugey. L’offerta viene ampliata da sette a nove treni, mentre i collegamenti InterCity (IC) e InterRegio (IR) tra Briga e Parigi e tra Zurigo e Lione vengono ottimizzati.

Sulla linea tra Zurigo e Monaco di Baviera sono impiegati treni più moderni e la clientela ha a disposizione maggiori servizi, come le zone famiglia supplementari in 2. classe e i quotidiani in 1. classe.

Nuovo collegamento regionale mattutino su Milano e nuova stazione di Arbedo - Nel traffico regionale la clientela in tutta la Svizzera si avvale di miglioramenti puntuali dell’offerta e di nuovo materiale rotabile. Le novità più rilevanti: In Ticino le linee S10 e S20 sono prolungate da Bellinzona verso la nuova fermata di Castione-Arbedo. Dal cambio orario vengono intensificate le relazioni dirette con materiale FLIRT di Tilo tra Biasca e Milano Centrale con un collegamento mattutino che permette di raggiungere la capitale Lombarda prima delle ore 9.00. In Ticino è inoltre prevista l’introduzione a tappe di nuovi treni FLIRT a sei vetture, più capienti degli attuali convogli a quattro vetture, e l’attivazione della fermata di Ambrì-Piotta con quattro collegamenti giornalieri di andata e ritorno sulla S10.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE