Cerca e trova immobili

LUGANOSui muri imbrattati spuntano i cartelli stradali, ma è solo arte

03.11.10 - 18:24
La mostra "Cartelli" esce dagli spazi consueti e scende in strada, ma in una zona ritenuta sporca ed inadeguata
Lugano Vintage
Sui muri imbrattati spuntano i cartelli stradali, ma è solo arte
La mostra "Cartelli" esce dagli spazi consueti e scende in strada, ma in una zona ritenuta sporca ed inadeguata

LUGANO  - Da un lato i graffiti, dall'altro i cartelli stradali, tutto stampato sui muri, e tra i passanti la curiosità aumenta. Arte povera e arte contemporanea o solo muri imbrattati? La discussione è aperta, dettata da gusti estetici e conservazione dell'ordine. Accade a Lugano su una delle strade che accede dalla stazione ferroviaria direttamente su via Cattedrale. Strada pedonale e centrale dove da alcuni giorni accanto ai sempre presenti murales sono comparsi alcuni cartelli indicanti il divieto di accesso. In realtà i cartelli sono una delle tre installazioni di una mostra di arte contemporanea, "Cartelli" voluta dal Dicastero Giovani ed Eventi del Comune di Lugano e che avrà la sua giornata di apertura il prossimo 6 novembre. 
Eppure c'è chi ha già messo in dubbio il valore artistico dell'installazione, soprattutto in quanto posta nei pressi di una zona ritenuta sporca ed imbrattata. Basta leggere alcuni commenti su facebook dalla pagina di Lugano Vintage.

Le critiche sono dirette in parte al Comune che terrebbe quei muri ancora sporchi, nonostante potrebbero essere considerati un biglietto da visita per i turisti che scendono dalla stazione ferroviaria. Ovviamente nulla a che fare con i cartelli e l'arte contemporanea, che anzi potrebbero valorizzare quell'accesso. Ma il dubbio sembra nascere dalla considerazione che mentre il Comune spenderebbe i soldi per le installazioni artistiche, per l'altro verso, non si occuperebbe della pulizia di un luogo che, oltre alle scritte sui muri, ha altri problemi come la puzza proveniente dalla fognatura o la scalinata sporca, poco più avanti. 

Insomma, tra soldi spesi e postazioni dubbie, l'arte contemporanea fa parlare di sé, dando spunto a opinioni svariate. Probabilmente, è anche questo lo scopo delle installazioni "Cartelli" realizzate dai ticinesi Andreas Gysin e Sidi Vanetti, nell'ambito del progetto Arte Urbana Lugano, che ha lo scopo di mettere in relazione il pubblico con lo spazio urbano, attraverso la promozione della creazione artistica emergente.

Secondo gli artisti, l'installazione vuole essere una "rilettura dei cartelli stradali che perdono il significato e la funzione originaria per assumere un significato nuovo, spesso poetico. Le installazioni sono posizionate tre punti strategici della città, in percorsi pedonali, seguendo una linea immaginaria che attraversa il centro storico e i cartelli diventano opere artistiche dedicate ai pedoni.

Salvatore Medici

Foto Lugano Vintage

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE