Cerca e trova immobili

LUGANOA Lugano i pompieri da tutta la Svizzera

21.10.10 - 19:03
A Lugano i pompieri da tutta la Svizzera

LUGANO - I comandanti pompieri professionisti di tutta la Svizzera si riuniranno domani alla caserma dei pompieri di Lugano per discutere tematiche di valenza strategica per l'attività dell'Associazione.

L'associazione Svizzera dei pompieri professionisti ( ASPP) raggruppa 14 corpi pompieri professionisti presenti in Svizzera, tra cui quello di Lugano, che è entrato a far parte dell'associazione nel 2005, dopo l'introduzione della professionalizzazione del Corpo.

Com si legge nella nota, scopo dell'Associazione, sono lo scambio di informazioni e di esperienze tra corpi professionisti. Gli incontri sono considerati "un'importante opportunità per acquisire esperienze nella tecnica e nella tattica d'intervento, nonchè nell'organizzazione in generale".

In svizzera sono circa. 110'000 i pompieri attivi . Di questi 1'200 sono professionisti. Va tuttavia sottolineato che i 14 corpi pompieri professionisti effettuano il 50% della totalità degli interventi annuali e garantiscono la sicurezza e l'intervento per il 65% del valore immobiliare assicurato.

Nel 2008 l'ASPP ha concluso con buon esito un importante progetto relativo al riconoscimento della professione di pompiere professionista da parte dell'Ufficio Federale della Formazione e della Tecnologia. La nuova professione di pompiere professionista è ora considerata una formazione professionale superiore. Oltre a dei requisiti di base d'ammissione, i candidati pompieri professionisti devono seguire una formazione della durata di 18 mesi e superare gli esami finali per ricevere il certificato federale di capacità.

Tra i temi strategici in discussione durante l'assemblea, figurano il progetto per la creazione di nuove strutture associative e il progetto relativo all'esame professionale superiore per i quadri delle organizzazioni di salvataggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE