Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIA"Casinò di Campione: "anche il gioco al servizio della ricerca e della solidarietà"

06.10.10 - 14:31
None
"Casinò di Campione: "anche il gioco al servizio della ricerca e della solidarietà"

CAMPIONE D'ITALIA - Il progetto si chiama Neureka e ha un preciso obiettivo: vincere sulle malattie neurodegenerative del cervello. L’intento non è solo dichiarato, perché la strategia della Fondazione Maria Teresa Parea Uva, che lo persegue con pragmatismo, sa dove indirizzare le risorse e sa come trovarle.

Il destinatario è l’Istituto di neurologia sperimentale dell’Ospedale San Raffaele, polo d’eccellenza e in quanto tale all’avanguardia, un finanziatore non occasionale sarà il Casinò Campione d’Italia attraverso la “slot machine della ricerca”. A Milano Alberto Uva, presidente dell’omonima fondazione, Giancarlo Comi, responsabile dell’Istituto di neurologia sperimentale del San Raffaele, e Carlo Pagan, amministratore delegato della casa da gioco campionese hanno illustrato un’inedita sinergia: ambiti in apparenza così distanti come il gioco e la ricerca hanno trovato tramite la Fondazione Uva uno spazio comune destinato a tradursi in concreta solidarietà.

Una linea di slot machine, nel Casinò dell’enclave, finanzierà la sperimentazione di un casco intracerebrale a stimolazione magnetica che schiude speranze nella cura non invasiva di malattie come Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla. Il casco, approntato dal Weitzmann Institute di Tel Aviv, avrà nel San Raffaele il primo centro europeo di sperimentazione e la Fondazione Uva ha offerto al Casinò Campione d’Italia un’opportunità d’azione che investe il piano etico e che non è stata sottovalutata. Al contrario: “slot per la ricerca” diventa un segno distintivo che si tradurrà in un accantonamento progressivo sulle somme giocate girato, a spese delle casa da gioco, all’Istituto di neurologia sperimentale del San Raffaele per il quale sarà come vincere regolarmente un jackpot il cui importo sarà stato alimentato dalla partecipazione dei giocatori, ma pagato dal Casinò.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE