Cerca e trova immobili

TICINOAumenti premi malattia, il PPD: "Vogliamo i dettagli e le motivazioni"

01.10.10 - 14:59
Aumenti premi malattia, il PPD: "Vogliamo i dettagli e le motivazioni"

LUGANO - Non si sono fatte attendere le reazioni politiche sull'aumento dei premi delle casse malati, aumenti che saranno in tutta la Svizzera del 6.5% per gli adulti e dell'11,8% per i giovani. Il PPD ticinese si è detto sorpreso per questo aumento che "eroderà una volta in più il reddito a disposizione delle famiglie, dei giovani e dei pensionati".

Il PPD invita i responsabili delle casse a giustificare l’aumento medio del 6,4% in Ticino. "Si invitano SantèSuisse e tutte le casse malati operative in Ticino - scrive il PPD - a presentare al singolo cittadino il dettaglio specifico che giustificherebbe l’aumento del contributo a favore dell’assicurazione malattia. Con riferimento al principio della trasparenza e nel rispetto dei cittadini, tutti gli operatori del settore sono chiamati ad una maggiore responsabilità, indicando le ragioni e i dettagli esatti alla base di questa irrefrenabile evoluzione dei premi e nel caso specifico dell’aumento per il 2011".

Inoltre il PPD si è detto sconcertato "per l’incomprensibile odierna decisione del Consiglio nazionale – scaturita dall’insolita alleanza tra UDC e PS – che ha affossato una lista di misure destinate a contenere l'evoluzione dei costi nel settore dell'assicurazione malattia".

Confronta i premi delle casse malati


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE