Cerca e trova immobili

LUGANOMamma disperata si incatena in piazza

30.07.10 - 14:12
Dovrà lasciare in Svizzera suo figlio affidato a un istituto, e lei dovrà abbandonare il nostro Paese perchè non ha trovato un lavoro
Tio
Mamma disperata si incatena in piazza
Dovrà lasciare in Svizzera suo figlio affidato a un istituto, e lei dovrà abbandonare il nostro Paese perchè non ha trovato un lavoro

LUGANO - Si è legata mani e piedi. Berretto e divisa da carcerata, la bocca imbavagliata, la disperazione di una mamma scende in piazza. Teatro della protesta è piazza Dante, nel pieno centro di una Lugano che brulica nell'ora di pranzo. Un gesto che non è passato affatto inosservato e ha attirato un gran numero di curiosi.

La donna deve lasciare la Svizzera, senza suo figlio. Ha perso il diritto di restare. Da domani non avrà più un permesso di soggiorno perché non è riuscita a trovare un posto di lavoro a tempo pieno che assicurerebbe a suo figlio il sostentamento. E' dai manifesti attorno alla bandiera brasiliana che la donna ha steso a terra che riusciamo a capire le motivazioni della sua disperazione. La madre chiede di poter stare accanto a suo figlio, in Ticino.

"Domani 31 luglio 2010 - si legge su uno dei manifesti stesi a terra accanto ad uno zainetto e a un paio di scarpe - devo lasciare la Svizzera perché non ho trovato un lavoro al 100%. Ho vissuto nell'assistenza sociale. Il problema è che non posso portare con me il mio figlio svizzero-brasiliano".

C'è anche qualche automobilina giocattolo sul selciato. Ricordi di una serenità che forse, per un bambino di otto anni affidato ai servizi sociali, non è mai esistita. L'affidamento alla donna è stato negato. Lo racconta lei stessa sui cartelli posati a terra: "Mi è stato negato l'affidamento dopo una perizia genitoriale effettuata da uno psicologo cantonale. Devo partire da sola e lasciare mio figlio, affidato al terzo istituto".

E poi, la dedica, straziante: Mio figlio amato, per me sarai la persona più importante di questo mondo. Ti amo per sempre, ho fatto di tutto per te.

RED

Foto d'apertura: Ticinonline / s.f.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE