Cerca e trova immobili

MONTAGNOLAPolemica Hesse, la direttrice: "Non faccio parte di un partito"

03.06.10 - 19:41
None
Polemica Hesse, la direttrice: "Non faccio parte di un partito"

MONTAGNOLA - "In nessun momento la Fondazione Hermann Hesse si è espressa contro un determinato partito o in termini politici". E ancora: "La Direttrice, che dirige il Museo da più di dieci anni, non è membro di nessun partito, né mai lo è stata". Ha preso posizione oggi la direzione del Museo Hermann Hesse, a seguito della polemica culturale e politica  tra Varese e il Museo di Montagnola. Ne abbiamo riferito negli scorsi giorni quando l’Associazione culturale Terra Insubre di Varese aveva stigmatizzato il comportamento del Museo, che in un primo momento aveva dato la propria disponibilità a partecipare ad un evento dedicato all'illustre scrittore, per poi tirarsi indietro. "Si sono tirati indietro per i possibili legami tra l'associazione Terra Insubre e la Lega Lombarda" aveva criticato Andrea Mascetti, esponente dell'Associazione Culturale Terra Insubre di Varese.

Una situazione che aveva suscitato lo sdegno della Lega dei ticinesi, la quale ha chiesto che vengano revocati i finanziamenti pubblici al Museo e hanno criticato "gli orientamenti di sinistra" della direttrice Regina Bucher.

Direttrice che oggi prende posizione con un comunicato stampa in cui ribadisce di non essere membra di un partito politico e che la Fondazione Hermann Hesse non si è mai espressa contro un determinato partito. La presa di posizione - firmata oltre che dalla direttrice del Museo anche da Silver Hesse Vicepresidente della Fondazione Hermann Hesse, nonchè rappresentante degli eredi Hesse - ribadisce i concetti che Regina Bucher ci aveva già riferito all'indomani della polemica.

"Secondo gli statuti della Fondazione Hermann Hesse Montagnola è obbligo di quest’ultima sostenere e divulgare l’opera e la posizione spirituale di Hermann Hesse. Gli scopi statutari della Fondazione recitano: 'Diffondere e rendere noti, a livello nazionale ed internazionale il pensiero e l'opera artistica e letteraria di Hermann Hesse; sostenerne la divulgazione e la ricerca scientifica; sviluppare e realizzare attività e progetti atti a conseguire questi scopi'. La Fondazione Hermann Hesse Montagnola ha preso conoscenza in modo dettagliato dell’orientamento contenutistico dell’Associazione culturale Terra Insubre di Varese, così come si presenta nel suo sito internet. In quest’occasione si è constatato che questo orientamento contraddice sostanzialmente il patrimonio ideale di Hermann Hesse ed è dunque stato inevitabile l’annullamento della collaborazione. Ciò corrisponde espressamente anche al desiderio degli Eredi Hesse".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE