Cerca e trova immobili

GENESTRERIOAllergie alla Swatch, risolto il caso della sostanza misteriosa

03.06.10 - 10:26
None
Allergie alla Swatch, risolto il caso della sostanza misteriosa

GENESTRERIO - E' stata fatta chierezza sulle cause dei disturbi fisici che hanno colpito i collaboratori della Swatch, circa un quarantina di dipendenti che avevano accusato irritazioni alla pelle a causa di una sostanza misteriosa. Dipendenti che erano finiti in malattia. Ebbene l'azienda, con un comunicato stampa, ha fatto sapere che le indagini -  eseguite da servizi interni ed esterni indipendenti, in stretta collaborazione con la SUVA e le autorità cantonali - hanno determinato che tra tutte le ipotesi analizzate, la causa può soltanto essere ricondotta ad un’interazione di molteplici fattori.

In sostanza "le irritazioni della pelle, delle mucose e degli occhi sono dovute a più stimoli contemporanei: VOC2 (Volatile Organic Compounds, composti organici volatili), luce, abbagliamento, corrente d'aria, odori ecc. Tra i fattori scantenanti potrebbero esserci stati anche il breve guasto alla ventilazione del 3 febbraio 2010 e l’inquinamento atmosferico esterno, allora relativamente elevato. A causa di un difetto nell’impianto di umidificazione, in quei giorni l’umidità relativa dell’aria è inoltre scesa al di sotto dei valori consigliati".

Le analisi hanno dimostrato che sono stati maggiormente colpiti  i collaboratori con una pelle molto sensibile. Dal canto suo la Swatch di Genestrerio ha assicurato di aver ha ottimizzato la ventilazione, e pertanto i collaboratori non presentano più sintomi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE