Cerca e trova immobili

TICINOLa Chiesa evengelica riformata ha un nuovo presidente

30.05.10 - 10:00
Nuovo presidente e nuovo consiglio sinodale per la Chiesa evangelica riformata del Ticino
La Chiesa evengelica riformata ha un nuovo presidente
Nuovo presidente e nuovo consiglio sinodale per la Chiesa evangelica riformata del Ticino

BELLINZONA - I delegati delle tre Comunità evangeliche regionali che compongono la Chiesa evangelica riformata nel Ticino, si sono riuniti a Bellinzona, sabato 29 maggio, presso la chiesa riformata di Viale Franscini, per la sessione primaverile del Sinodo cantonale, il “parlamento” della chiesa riformata. Il pastore Tobias Ulbrich (uscente, ad interim), è stato confermato presidente del Consiglio sinodale CERT (l’esecutivo della chiesa cantonale). Ulbrich, 49 anni, pastore a Novaggio, sposato e padre di quattro figli, succede a Marianne Bianchi.

I sinodali hanno inoltre eletto i membri del Consiglio sinodale CERT: Timoteo Schmitt (Vezia), Giovanni Zamboni (Pregassona), Remo Sangiorgio (Giubiasco) ed Elisabetta Meroni (Riazzino). Gli eletti rimarranno in carica per il periodo 2010-2014.

Il Sinodo ha provveduto all’elezione del proprio presidente e di due vicepresidenti, rispettivamente Alfred Steiner (Scareglia), Maya Rosselli (Preonzo) e Axel Barca (Ronchini di Aurigeno).

Eletti anche i revisori dei conti della CERT, i membri della Commissione di ricorso, i delegati della CERT presso la Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera e i membri della Commissione Diaconia.

Il Sinodo ha pure eletto i propri rappresentanti in seno alla Commissione per i mezzi di comunicazione (organo responsabile per il settore radiotelevisivo e stampa). Sono stati eletti Paolo Sala (Viganello) e Giovanni Zavaritt (Lugano).

Con queste nomine si è completato il rinnovo delle cariche nella Chiesa evangelica riformata nel Ticino per il periodo 2010-2014. L’assemblea sinodale ha poi approvato la revisione degli statuti del mensile Voce evangelica e ha concesso un credito che permetterà l’assunzione di un collaboratore di redazione per il giornale che, con una tiratura di oltre 4000 copie, costituisce l’unica pubblicazione riformata di lingua italiana in Svizzera. I sinodali hanno infine dato mandato al Consiglio Sinodale di avviare un ampio studio volto a tratteggiare le linee di una riorganizzazione della CERT in vista di un uso più razionale e mirato delle risorse disponibili.
 
La Chiesa evangelica riformata nel Ticino comprende tre comunità regionali (Sottoceneri, Locarnese e Bellinzonese). La CERT è riconosciuta, al pari della diocesi cattolica di Lugano, dallo stato del canton Ticino. I protestanti nel Ticino sono circa 20'000, sono la seconda comunità religiosa più grande del cantone e costituiscono poco meno del 6% della popolazione del cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE