Cerca e trova immobili

TICINOGLRT: "Caro PPD ti rispondo: 'le pacche sulle spalle non bastano!'"

25.05.10 - 14:00
GLRT: "Caro PPD ti rispondo: 'le pacche sulle spalle non bastano!'"

CAMORINO - "In occasione della seduta di Comitato cantonale del 20 maggio 2010 PPD e Generazione Giovani hanno comunicato di non aderire all’iniziativa di GLRT “le pacche sulle spalle non bastano!”, che mira ad avere, anche in Ticino, una struttura moderna e multifunzionale per affrontare seriamente il triste fenomeno della delinquenza minorile. Scelta, quella ‘pipidina’, che GLRT rispetta". Questa l'introduzione del comunicato stampa inviato oggi dai Giovani Liberali Radicali ticinesi ai media ticinesi.

"A dire dei vertici pipidini una struttura come quella voluta da GLRT non sarebbe giustificata dall’oggettività delle cifre". Secondo PPD e Generazione Giovani le pene scontate nel 2007, 2008 e 2009 non giustificherebbero quanto richiesto. "Peccato però che, proprio i vertici pipidini, incorrano in un errore macroscopico, sottolineando che i costi annui per collocamenti penali di minori fuori Cantone ammontano a circa 700'000 franchi. Ora, visto che la matematica non è un’opinione e che il collocamento oltr'alpe di un minore costa circa 300 franchi al giorno, si arriva ad ottenere che nel solo 2009 i giorni di collocamento sono stati oltre 2300" spiegano i GLRT.

Anche i costi di quanto proposto da GLRT preoccupano PPD e Generazione Giovani, che parlano di investimento plurimilionario. "Gli amici pipidini dimenticano però che già solo il centro di contenimento, con una permanenza massima per giovane limitata a soli 3 mesi, presuppone un investimento di almeno 3'000'000 franchi, con costi di gestione annui di circa 2'000'000. franchi". GLRT afferma di credere che "sarebbe buona e giusta cosa spendere oggi qualche franco in più, piuttosto che accorgersi tra pochi anni – come il Cantone Friborgo – che il solo centro di contenimento non basta. Non un costo presente, ma un investimento per il futuro!"

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE