Cerca e trova immobili

SVIZZERALe migliori città svizzere: Zurigo e Zugo. Ticino paese per vecchi

18.05.10 - 15:26
Il settimanale economico Bilanz ha stilato la classifica delle città svizzere in cui si vive meglio. Ginevra e Zurigo per i singles. Il Ticino è il posto ideale per i pensionati.
None
Le migliori città svizzere: Zurigo e Zugo. Ticino paese per vecchi
Il settimanale economico Bilanz ha stilato la classifica delle città svizzere in cui si vive meglio. Ginevra e Zurigo per i singles. Il Ticino è il posto ideale per i pensionati.

ZURIGO - Zugo e Zurigo. Gli ultimi saranno i primi. Le città svizzere che iniziano con la Z sono le migliori. E' il settimanale economico Bilanz a stilare la classifica delle città svizzere in cui si vive meglio. Zugo prima su tutti. Piccolo gioiellino nel cuore della Svizzera, il capoluogo dell'omonimo cantone è prima in occupazione, ricchezza, sicurezza, politiche sociali e sanitarie.

Segue Zurigo, la capitale economica della Confederazione che brilla per il suo sistema di trasporto pubblico, ma anche per l'istruzione e la politica dell'educazione.

Al terzo posto segue Lucerna che ha conquistato il podio scavalcando Freienbach, località del canton Svitto precipitata al 21esimo posto. Lucerna si contraddistingue per la sua offerta turistica, ma anche per il suo sistema di trasporti pubblici e per l'occupazione.

In fondo alla classifica di Bilanz Spiez (Berna), Arbon (Turgovia), Steffisburg (Berna), Val-de-Travers (Neuchâtel) e Le Locle (Neuchâtel).

Bilanz pubblica la classifica delle migliori città svizzere dal 2005. Nella valutazione vengono prese in considerazione i 134 comuni in Svizzera che contano almeno 10mila abitanti.

Ticino Paese per vecchi - L'analisi di Bilanz ha preso in esame, per la prima volta, il fattore sociale delle città chiedendosi quali fossero le località migliori per le famiglie, quali quelle per i singles, o per i pensionati. Ebbene per quanto riguarda le famiglie la città ideale è Zug, subito seguita da Lucerna e da Zurigo. I pensionati invece dovrebbero vivere tutti in Ticino, soprattutto a Lugano e Locarno, considerate le città ideali per i pensionati.  In questa speciale classifica Mendrisio si piazza al settimo posto e Bellinzona al nono.

Le città Ginevra, Zurigo e Winterthur, sono le località più adatte ai singles. Per i ricchi invece le località migliori restano quelle di Zugo, Freienbach e Küsnacht, nel Canton Zurigo.
 
Lugano è la città ticinese più in alto nella classifica e spicca nelle categorie cultura e tempo libero e turismo. Mendrisio (incluso per la prima volta nella classifica) è al 93esimo posto, davanti a Locarno, scesa dall'83esimo al 94esimo rango e a Bellinzona, passata dalla 95esima al 101esima posizione.

RED


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE