Cerca e trova immobili

TICINO"Un weekend con un transessuale di Chiasso", premiato

07.05.10 - 12:27
Il premio, lo Swiss Photo Award 2009, al ticinese Jacek Pulawski
Jacek Pulawski
"Un weekend con un transessuale di Chiasso", premiato
Il premio, lo Swiss Photo Award 2009, al ticinese Jacek Pulawski

TICINO - Il fotografo ticinese Jacek Pulawski ha vinto oggi a Zurigo lo Swiss Photo Award 2009 con la serie di immagini "Un weekend con un transessuale di Chiasso". È la prima volta che il riconoscimento per il miglior lavoro fotografico dell'anno, dotato di 15'000 franchi e giunto alla dodicesima edizione, va a un ticinese.

Il lavoro premiato, realizzato in un "classico bianco e nero", racconta in otto immagini una "storia avvincente" e convince sia dal punto di vista fotografico che per "l'impegno personale e l'interesse sincero del fotografo per la situazione dei 'sex workers' in Ticino", scrive la giuria in una nota.

"Con il suo sguardo diretto e documentaristico Pulawski riesce a mostrare la realtà che si cela dietro agli spesso banali comunicati di polizia sulle retate e sui controlli nei bordelli ticinesi".

La giuria ha assegnato altri quattro premi: quello per la "Fotografia redazionale" è andato a Peter Bohler (Los Angeles) per una serie di fotografie realizzate in un campo di allenamento per i soldati americani diretti in Iraq; nella categoria "Free" ha vinto Denis Jutzeler (Petit-Lancy GE) con un lavoro intitolato "Jardin idéal".

Il premio per la "Fotografia pubblicitaria" è stato assegnato a Jonathan Heyer (Zurigo) per la serie di immagini "America in Crisis". Nella categoria "Fine Arts" la giuria ha premiato la serie di ritratti intitolata "Galerie des ancêtres" realizzata da Gabi Vogts (Zurigo).

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella serata a Zurigo nel grande padiglione della ex sottostazione dell'azienda elettrica di Zurigo "ewz-Unterwerk Selnau". Qui saranno esporti fino al 16 maggio i lavori premiati, come pure quelli degli altri 17 finalisti nominati dalla giuria. Fra questi figura anche un altro ticinese, Reto Albertalli di Morbio Inferiore.

Foto Jacek Pulawski
Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE