Cerca e trova immobili

TICINOTassa rifiuti, Badasci (Lega): "In Ticino serve ancora?"

10.03.10 - 09:02
Tassa rifiuti, Badasci (Lega): "In Ticino serve ancora?"

FRASCO - Il deputato della Lega dei Ticinesi Fabio Badasci ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato in merito all'opportunità della tassa sull'acquisto di ogni sacco di rifiuti.

Dopo la recente votazione in Capriasca, che ha visto il 66% di 'no' all'istituzione della tassa sul sacco, Badasci afferma che si tratta dell'ennesimo segnale, dato dalla popolazione ticinese, che si tratta di un provvedimento senza senso, ed addirittura "perverso".

Il provvedimento fu introdotto da alcuni Comuni con l’idea di aumentare il riciclaggio, ma ha poi portato a conseguenze come il “turismo del sacco” da parte di residenti che depositavano i propri rifiuti nei Comuni vicini oppure oltre il confine, al fine di non pagare l'imposta. In conseguenza di questo fenomeno, anche i Comuni limitrofi a quelli che avevano istituito la tassa sono stati costretti ad adottarlo, per porre fine al deposito di rifiuti nel proprio territorio.

Badasci sostiene che il rapporto costi/benefici della misura è deficitario, ed inoltre è una mancanza di considerazione verso l'ecologismo dei cittadini ticinesi, "tanto da doverli colpire con balzelli inutili che vanno alla fine solo a favorire quei pochissimi cittadini che non hanno ancora capito dell’importanza di preservare e curare il nostro territorio, che il riciclaggio non costa niente e che una società sana la si costruisce tutti assieme".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE