Cerca e trova immobili

CHIASSOIl cineasta chiede 250 mila franchi al Comune

28.01.10 - 09:45
©Ti-Press/Davide Agosta
Il cineasta chiede 250 mila franchi al Comune

CHIASSO -  Aveva ideato il progetto del "cittadino senza frontiere", l'Interreg, presentato poi nel 2002 e che intendeva promuovere una serie di attività didattiche e ludiche rivolte agli studenti. L'iniziativa sarebbe stata sviluppata ideando un videogioco messo poi su internet.

L'iniziativa vedeva coinvolti, oltre al cineasta e fotografo Claudio Adorni, anche due comuni, uno italiano e il Comune di Chiasso. Nel 2003 però a tirarsi indietro è il comune italiano di Cavaria con Premezzo, della provincia di Varese, comunicando - come riportato sul Corriere del Ticino - ad Adorni e a Chiasso di aver deciso di "realizzare il processo atraverso l'utilizzo di nuovi referenti tecnici in quanto si sono riscontrati dei contrasti tra la volontà e i desideri dell'ente espressi nel progetto presentato in Regione Lombardia per il finanziamento e le porposte avanzate dal professionista contattato". Chiasso a questo punto di aggrega avendo preventivamente riconosciuto al Comune di Cavaria una posizione Leader.

Dopo mesi di impegno nel progetto però adorni non ci sta e chiede, prima al comune varesino, poi a quello di Chiasso, il suo compenso per il lavoro svolto fino a quel momento.

Per il Comune di Chiasso ci sono dubbi sul fatto che il proffessioniasta possa aver concepito qualcosa quando lo stesso progetto è una creazione del Comune di Cavaria, che, nella persona di Adorni, ha visto soltanto un interlocutore.

 

Foto d'apertura ©Ti-Press/Davide Agosta

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE