Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERASoleggiamento, il Ticino perde il primato

01.01.10 - 15:12
Il Ticino è superato dall'Alto Vallese. Locarno Monti si piazza al quinto posto in Svizzera
Tipress / Gabriele Putzu
Soleggiamento, il Ticino perde il primato
Il Ticino è superato dall'Alto Vallese. Locarno Monti si piazza al quinto posto in Svizzera

LOCARNO MONTI - Il Ticino non è più il cantone più soleggiato della Svizzera. Contrariamente a quanto si crede, il record delle giornate di sole appartiene infatti all'Alto Vallese e, in particolare, alla regione del Piccolo Cervino. Stando alle misurazioni eseguite nel 2009, Locarno-Monti si piazza soltanto al quinto posto.

Gli apparecchi di misurazione di Meteomedia, società con sede a Gais (AR), hanno confermato scientificamente ciò che i ricercatori sospettavano da tempo, ossia che in Ticino piove molto di più di quanto si pensi. Non è quindi possibile che le regioni più solatie del Paese si trovino a Sud delle Alpi.

Sul Piccolo Cervino, a 3884 metri di quota, nel 2009 sono state registrare 2543,3 ore di sole. Al secondo posto segue Muottas Muragl nell'Alta Engadina (1453 m.) con 2428,2 ore di sole. Diavolezza (2978 M.) sopra Pontresina, e la regione del Corviglia nelle vicinanze di S. Moritz, occupano rispettivamente il terzo e quarto rango. Segue Locarno-Monti, co 2338,6 ore di sole, 184 ore in più tuttavia rispetto alla media nazionale.

Secondo Meteomedia è improbabile che il Ticino possa tornare a rioccupare la testa di questa classifica. Per i meteorologi di Gais, a causa dei forti scarti misurati tra un luogo di misurazione e l'altro è assai possibile che il luogo in Svizzera più assolato si trovi nell'Alto Vallese oppure in Engadina.

Quanto alle precipitazioni, le misurazioni del 2009 non hanno sorpreso i ricercatori. Il luogo più piovoso si trova nella regione del Säntis (2505,3 litri al metro quadrato), seguito da Intragna (2166,6 litri), Locarno-Monti (2079,6 litro), Mosogno (1966 litri) e Bisisthal SZ (1963,4 litri).

ATS

Foto d'apertura: Tipress / Gabriele Putzu

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE