Cerca e trova immobili

TICINOSvizzera italiana assente dalla Posta, il Governo protesta

08.09.09 - 16:19
Svizzera italiana assente dalla Posta, il Governo protesta

BELLINZONA - Il Consiglio federale ha proceduto recentemente alla nomina di due nuovi membri del Consiglio di Amministrazione della Posta. L’assenza di rappresentanti italofoni della Svizzera italiana ed in particolare ticinesi ha fatto reagire il Consiglio di Stato, che contrariato dalla decisione, ha inoltrato l’allegata lettera che stigmatizza questo fatto:

“Signor Presidente della Confederazione,
signore e signori Consiglieri federali,

il Consiglio di Stato ticinese ha preso atto con rinnovato rincrescimento che, procedendo al completamento del Consiglio di amministrazione della Posta, codesto Consiglio federale ha disatteso ancora una volta auspici e promesse formulate sia dai rappresentanti dell’azienda stessa sia dall’Autorità federale di preavviso e di nomina di considerare la componente italofona della Svizzera italiana ed in particolare del Canton Ticino nell’organismo precitato.
Una verifica effettuata di recente, su richiesta dello scrivente Consiglio, sulla pre-senza di rappresentanti della Svizzera italiana nei vari Consigli di amministrazione di aziende pubbliche e parapubbliche federali, ci ha sconsolatamente confermato un quadro del tutto negativo.
La Svizzera italiana non è ad esempio rappresentata in nessuno dei Consigli di amministrazione delle ex regie federali come la Posta, le FFS, Swisscom o la RUAG.

Il Consiglio di Stato è dell’opinione che il rispetto sul piano istituzionale di uno Sta-to federale come il nostro imponga l’adeguata considerazione delle minoranze culturali ed economiche nelle attività dello Stato e delle sue aziende".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE