Cerca e trova immobili

MELIDEInaugurato il villaggio pompieri per ragazzi

22.08.09 - 11:56
I bambini potranno provare le esperienze che compiono i veri pompieri
Corpo Pompieri Melide
Inaugurato il villaggio pompieri per ragazzi
I bambini potranno provare le esperienze che compiono i veri pompieri

MELIDE - Il Gruppo ricreativo pompieri Melide, che da tempo organizza attività culturali, ricreative e di beneficenza a sostegno dei Pompieri e del Corpo stesso, ha inaugurato il villaggio pompieri per ragazzi.
Il modello dell'iniziativa è l'analogo villaggio creato dai Vigili del fuoco di Canzo, in provincia di Como, presentato a Melide in occasione del centenario del corpo.

Il “Villaggio 118” è stato realizzato da membri del GRPM con la collaborazione di ex pompieri e simpatizzanti che si sono messi a disposizione per 3 mesi, nel loro tempo libero, costruendo le diverse strutture composte da semplici pannelli in legno tagliati, lavorati e dipinti creando delle case ed ostacoli.

Il “Villaggio 118” è composto principalmente da tre casette: la più grande funge da caserma, le altre due, più piccole, rappresentano un’abitazione che sta bruciando e che i mini-pompieri dovranno spegnere mentre la seconda è stata costruita per simulare il salto da un balcone. Il percorso che i mini pompieri dovranno seguire è il seguente: il ragazzo sale in cima alla caserma dove dovrà indossare il caschetto di protezione. Nel frattempo giunge un allarme, sia sonoro che visivo, ed il piccolo pompiere scenderà nell’autorimessa. A questo punto, a bordo di una piccola autobotte, eseguirà un primo intervento oltrepassando un ostacolo per poi salvare un gattino su un albero.

Dovrà in seguito passare in un tubo, superare una prova di equilibrio su una trave per raggiungere la casetta in fiamme che dovrà spegnere, passare alla terza casetta, entrare nell’abitazione e saltare dal balcone. Terminato il percorso il mini pompiere riceverà un diploma che attesta il superamento con successo del percorso addestrativo. Il “Villaggio 118” è adatto per bambini dai 3 ai 10 anni.

Il “Villaggio 118” è a disposizione di tutti i Corpi pompieri del nostro Cantone per allietare manifestazioni pompieristiche, anniversari, ecc. creando un divertimento anche per i bambini. Esso può essere richiesto inviando una lettera al Gruppo ricreativo pompieri Melide, Casella postale 233, 6815 Melide oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: cdt@corpopompierimelide.

Foto Corpo Pompieri Melide

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE