Cerca e trova immobili

MORCOTEIncidente nautico, esercitazione congiunta sul Ceresio

07.06.09 - 16:25
Rescue Media / Nicola Liver
Incidente nautico, esercitazione congiunta sul Ceresio

MORCOTE - Spettacolo oggi a Morcote. Un esercitazione congiunta: polizia lacuale, pompieri di Melide, Croce Verde di Lugano e Società Salvataggio del Mendrisiotto insieme in un intervento per un incidente nautico nelle acque del lago Ceresio. Incidente simulato, per verificare le sinergie di intervento tra i vari corpi. Inoltre, scopo della simulazione era quello dimostrativo. La popolazione ha infatti potuto osservare come sono le prassi d'interventi in casi simili.

L'esercitazione consisteva nell'affrontare un incidente, la cui dinamica ha visto lo scontro tra due motoscafi con il ferimento di uno degli occupanti e l’annegamento di un altro.

Sul posto si sono precipitati i sub della Polizia Cantonale e della Società Salvataggio del Mendrisiotto, oltre ai sanitari della Croce Verde che hanno subito preso a carico il primo paziente.

Una volta localizzato anche il secondo corpo i sommozzatori lo hanno portato a riva e consegnato ai sanitari che hanno subito intrapreso le manovre di rianimazione. Nel frattempo i pompieri si sono occupati del contenimento del carburante uscito dai natanti con la posa di uno speciale sbarramento.

A fine esercizio tutti i responsabili dei vari enti hanno manifestato soddisfazione anche per il folto pubblico che ha assistito alla dimostrazione

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE