Cerca e trova immobili

BERNACasse malattia: verso aumento del 10% nel 2010

13.04.09 - 21:44
Casse malattia: verso aumento del 10% nel 2010
BERNA - I premi dell'assicurazione malattia di base per il 2010 potrebbero crescere anche del 10%. Dopo le casse, anche l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha confermato che l'aumento sarà di quest'ordine di grandezza.

Le previsioni sono basate sui risultati del 2008 delle casse malattia che hanno registrato perdite per complessivi 800 milioni di franchi, ha detto questa sera all'ATS il vice-direttore dell'UFSP Peter Indra, confermando quanto pubblicato ieri dal "SonntagsBlick".

Nel 2009, inoltre, le perdite potrebbero risultare ancora più elevate, dato che i premi non coprono i costi, i quali, da parte loro, continuano a crescere. Basandosi sui dati del primo trimestre, Indra prevede che quest'anno l'aumento sarà di circa il 4/5%. Data questa situazione, "difficilmente si potrà evitare un aumento medio dei premi di almeno il 10%", ha aggiunto.

Alla fine dello scorso anno, santésuisse aveva già previsto un aumento dei premi del 10% per il 2010. L'associazione degli assicuratori malattia aveva messo in guardia contro il calo delle riserve di alcune casse che si avvicinano al minimo legale.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE