Cerca e trova immobili

LUGANOTorna il Boogie Woogie Festival, grandi nomi per l'ottava edizione

26.03.09 - 07:40
None
Torna il Boogie Woogie Festival, grandi nomi per l'ottava edizione

LUGANO - Dal 16 al 19 aprile si rinnova l’appuntamento con l’International Boogie Woogie Festival, quest’anno all’8° edizione e con un cartellone di tutto rispetto: 14 artisti da 8 nazioni con i campioni del mondo ed europei del ballo boogie woogie.
Nata a Manno nel 2002 grazie all’impegno del noto musicista ticinese Silvan Zingg, il cui talento al pianoforte gli è valso l’appellativo di "ambasciatore svizzero del boogie woogie", la rassegna negli anni ha assunto un ruolo sempre più importante tanto a livello di proposta culturale che di attrattiva turistica capace di attirare in Ticino visitatori da tutto il mondo. Oggi il grande concerto dell’International Boogie Woogie Festival si svolge per la quinta volta al Palazzo dei Congressi di Lugano ed è senza dubbio uno dei più prestigiosi appuntamenti europei legati al pianoforte jazz, blues e boogie, la cui rilevanza ha suscitato la curiosità persino della BBC World, che nel 2006 realizzò e diffuse in oltre 200 paesi un documentario di 30 minuti legato all’evento.

L'annuale grande affluenza di pubblico dimostra un notevole interesse verso questo genere musicale anche dal pubblico ticinese, e in internet il filmato "Dancin' The Boogie" , in cui Silvan Zingg si esibisce in compagnia della coppia di ballerini campioni del mondo William e Maéva, su Youtube ha superato il milione di accessi, classificandosi ai primi posti dei video-clip musicali del genere più visualizzati sulla piattaforma.

L'edizione di quest'anno presenta grandi nomi: Gene Taylor (pianista dei rinomati gruppi Canned Heat e The Faboulous Thunderbirds, come solista a Lugano) e Caroline Dahl (la californiana di San Francisco è una delle più famose pianiste di boogie woogie negli USA), l’ inglese Mike Sanchez (uno dei milgiori se non il migliore showman e pianista inglese, che ha appena concluso una tour con Bill Wyman l'ex bassista dei Rolling Stones), il pianista entertainer stile New Orleans svedese Ulf Sandström, l’austriaco Richie Loidl, il belga Renaud Patigny, e il sassofonista Bo Gustafsson. La sezione ritmica che accompagnerà tutti i pianisti: al contrabasso Nuno Alexandre e il batterista Valerio Felice. Oltre a loro parteciperanno due coppie di ballerini francesi: i campioni europei e del mondo William Mauvais - Maéva Truntzer e Nicolas - Mélanie Deniau, secondi classificati.
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE