Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera allenta il segreto bancario

13.03.09 - 12:08
Keystone / Alessandro Della Valle
La Svizzera allenta il segreto bancario

BERNA - A determinate condizioni, la Svizzera è disposta a fornire assistenza amministrativa in caso di evasione fiscale. Lo ha annunciato stamani a nome del Consiglio federale il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz, secondo cui Berna intende adeguarsi ai parametri dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico).

Il governo ha dunque deciso di compiere un gesto nella polemica sul segreto bancario, allentando lo scambio d'informazioni, in caso di sospetti "provati e concreti". L'adeguamento alle regole OCSE permetterà di estendere le informazioni, in certi casi, con altri paesi. Nel contempo, il governo è pronto a rivedere gli accordi di doppia imposizione.

Con un allentamento del segreto bancario il Consiglio federale vuole anche evitare che il nostro Paese finisca sulla "lista nera" delle "oasi fiscali", non disposte a collaborare. Il segreto bancario - ha sottolineato Merz - continuerà tuttavia a sussistere.

Infatti, il governo - ha proseguito il ministro delle finanze - respinge con la massima fermezza uno scambio automatico d'informazioni. Ricorda inoltre che la ripresa dei parametri OCSE in materia d'assistenza amministrativa non cambia nulla per i contribuenti domiciliati in Svizzera.

ATS

Foto d'apertura: Keystone / Alessandro Della Valle


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE