Cerca e trova immobili

BERNACasse malattia: rappresentanti restano in parlamento

20.02.09 - 15:34
Casse malattia: rappresentanti restano in parlamento
BERNA - I rappresentanti di casse malattia continueranno a restare in parlamento. La commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale non vede in tutto ciò alcun conflitto d'interesse. Con 16 voti contro 8, la commissione ha così respinto una proposta socialista intesa a estromettere questa lobby.

In un'iniziativa parlamentare, la consigliera nazionale Jacqueline Fehr (PS/ZH) se la prende con le persone che hanno un posto negli organi direttivi nelle casse malattia o in organi di direzione di associazioni di questo settore. Secondo la Fehr, queste persone non dovrebbero più appartenenre alle Camere federali. Non è infatti comprensibile che possano influire su importanti temi politici, quando non è possibile - per esempio - appartenere contemporaneamente alla Commissione federale del parco nazionale e al parlamento federale.

La maggioranza della commissione ritiene invece che il parlamento possa trarre profitto dalle conoscenze e competenze specifiche di rappresentanti delle varie lobby. A suo modo di vedere, se si scartano i rappresentanti delle casse malattia, occorre fare altrettanto con altri gruppi d'interesse, segnatamente con i rappresentanti delle casse pensioni.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE