Cerca e trova immobili

SVIZZERA/TICINOIniziano i carnevali nei cantoni cattolici. Stasera al via Rabadan, Martignoni: "Vi stupirò con effetti speciali"

19.02.09 - 16:18
Ti Press
Iniziano i carnevali nei cantoni cattolici. Stasera al via Rabadan, Martignoni: "Vi stupirò con effetti speciali"

LUCERNA/BELLINZONA - Migliaia di persone si sono presentate puntuali, stamane all'alba, all'appuntamento con il carnevale in alcuni cantoni della Svizzera tedesca. Nel pomeriggio i festeggiamenti prendono il via anche in Vallese e in Ticino.

I primi a festeggiare sono stati i lucernesi e i solettesi. A Lucerna il carnevale è iniziato alle 05.00 con una salve di colpi di cannone - l'"Urknall" - e con l'arrivo del "Bruder Fritschi" e della sua corte. Circa 10'000 persone si sono accalcate nella città vecchia svegliata dalle "Guggenmusik".

Anche il carnevale di Soletta ha preso il via stamane alle 5.00 con la sfilata del "Chesslete", nel centro storico, alla quale hanno assistito migliaia di persone vestite con camicie da notte e berretti bianchi e munite di campanacci e raganelle. Le "Guggenmusik" invaderanno oggi anche San Gallo e Sion, mentre in serata i festeggiamenti inizieranno nei cantoni di Sciaffusa, Turgovia e Argovia. A Friburgo invece il carnevale prenderà il via domenica.

Rabadan al via!

E stasera inizia anche il carnevale più importante del nostro Cantone, il Rabadan. A partire dalle 20.20 le chiavi di Bellinzona passeranno dalle mani del sindaco di Bellinzona, Brenno Martignoni, a quelle di Re Dantum, per dare il via ai sei giorni di festeggiamenti per le strade della Città.

Ma come si sta preparando Martignoni all'evento? "La preparazione è iniziata parecchie settimane fa: stiamo infatti studiando una bella coreografia per la serata odierna", ci risponde entusiasta il sindaco della Capitale, che precisa: "In questo momento sono in corso le ultime prove e sto affinando gli effetti speciali!".

In merito alla grande incognita di questa sera, vale a dire il vestito che indosserà, Martignoni non si sbilancia: "Posso solo dire che ha come riferimento un tema molto attuale. Aggiungo solo che, come l'anno scorso, non sarò solo ma accompagnato dalla coreografia di quelle che sono state denominate 'Nocine'".

Prima di salutarci, il sindaco della Turrita tiene a fare un appello a coloro che si recheranno a Bellinzona per il carnevale: "Festeggiare è bello e giusto, ma bisogna farlo all'insegna della sicurezza e del sano divertimento". Per il sindaco infatti aprire le danze con simpatia ed ironia significa avere riguardo di questi importantissimi aspetti. "Affinché questa festa rimanga veramente tale".

ATS / S.M.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE