Cerca e trova immobili

SVIZZERA/TICINOInverno record: 4,6 metri di neve a Piotta in 2 mesi

15.02.09 - 16:56
Ti-Press
Inverno record: 4,6 metri di neve a Piotta in 2 mesi

BERNA/BELLINZONA - Le precipitazioni di quest'inverno hanno raggiunto livelli record in Svizzera: sono trascorsi solo i primi due mesi ed è già caduta più neve di quanta ne cada normalmente nell'arco dell'intera stagione. Stando ai dati raccolti da MeteoSvizzera, in Ticino e in Alta Engadina si sono toccate le punte massime.

A Piotta dall'inizio dell'inverno sono caduti complessivamente 4,6 metri di neve, ovvero circa il doppio della media stagionale: dagli anni Trenta infatti nella località leventinese si misurano in media 2,4 metri per inverno, ha indicato all'ATS il meteorologo Andreas Asch di MeteoSvizzera. Secondo gli esperti non è tuttavia il quantitativo di neve ad essere straordinario, bensì il numero di giorni in cui è nevicato a sud delle Alpi: praticamente il doppio rispetto al solito.

Situazione simile anche in Alta Engadina e nell'Alto Vallese: a Samedan (GR) sono caduti complessivamente 3,8 metri (media: 2,5 metri), mentre a Ulrichen (VS) si sono raggiunti i 7 metri (media: 5,6 metri). Sul passo del Sempione la coltre nevosa raggiunge attualmente i 3,7 metri, quasi il doppio rispetto al solito.

E la neve non sembra intenzionata a dare tregua: precipitazioni sono previste anche per le prossime settimane, secondo MeteoSvizzera.

ats
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE