Cerca e trova immobili

BernaPrimo giorno di lavoro per Ueli Maurer

05.01.09 - 10:44
Primo giorno di lavoro per Ueli Maurer
Berna - Ueli Maurer ha iniziato stamani la sua nuova attività di consigliere federale salutato dalle note di una fanfara militare. Il neo ministro zurighese è infatti stato accolto verso le 08.30 davanti al Dipartimento della difesa da una compagnia d'onore che gli ha consegnato un vessillo rossocrociato.

Nel corso di una breve cerimonia, il capo dell'esercito a interim André Blattmann ha dato il benvenuto al nuovo capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). In quest'occasione Ueli Maurer ha garantito che "l'esercito può contare su di lui". Egli ha quindi stretto la mano alla trentina di militi presenti.

Il democentrista ha quindi dedicato le prime ore di lavoro a colloqui nel suo ufficio con i collaboratori più stretti. Per il momento non sono previsti appuntamenti ufficiali. La prima seduta del Consiglio federale è in programma mercoledì 14 gennaio.

Vari dossier delicati attendono il nuovo ministro della difesa, tra cui un possibile intervento di soldati svizzeri per lottare contro la pirateria marittima al largo delle coste somale. Maurer dovrà anche designare il nuovo capo dell'esercito, in grado di ristabilire la fiducia all'interno delle forte armate e nell'opinione pubblica, dopo lo scandalo legato alla vicenda di Roland Nef.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE