Cerca e trova immobili

LUGANOGhisletta: “Ora facciamo trasparenza sul Casinò”

11.12.08 - 14:49
Ghisletta: “Ora facciamo trasparenza sul Casinò”

LUGANO – Il casinò di Lugano continua a originare  atti parlamentari e discussioni. Il consigliere comunale Raoul Ghisletta , in una interrogazione inoltrata in Municipio oggi  chiede alle autorità cittadine di fare trasparenza sulla situazione della casa da gioco e soprattutto sulla situazione finanziaria del Casinò. “Dalle informazioni apparse sugli organi d'informazione -  scrive Ghisletta - la situazione finanziaria del Casinò di Lugano si starebbe degradando in maniera preoccupante, e questa sarebbe la ragione che ha compromesso la sua vendita a privati. Per la Città potrebbero pertanto mancare importanti risorse, estremamente utili in un momento di crisi economica e necessarie per finanziare grandi progetti turistici e culturali a Lugano”.

Una situazione che ha portato il consigliere comunale a rivolgere  al Municipio nove domande. Eccole:

- Quali sono le cause e le responsabilità del degrado finanziario e organizzativo che sarebbe in atto al Casinò di Lugano?
- È vero che tale degrado avrebbe compromesso la vendita del Casinò ai privati?
- Chi ha assunto i ruoli dirigenziali chiave nel Casinò negli ultimi anni (direttore generale, direttore dei giochi, direttore della sicurezza, controllo finanziario, ecc.)?
- È prevista una verifica esterna della situazione organizzativa e finanziaria, che sappia tracciare il mutamento di rotta necessario nella gestione del Casinò?
- Quali sono gli esiti più critici, su cui lavorare per una ristrutturazione del Casinò, emersi dalla Due Diligence effettuata dalla Swisscasino?
- Si pongono problemi legati alla concessione federale del Casinò? Vi sono stati o si prevedono interventi di organi federali?
- È vero che negli ultimi anni il Casinò ha deciso di ridurre considerevolmente la pubblicità destinata alla clientela italiana, perno dell’attività economica del Casinò? Chi ha dettato questa scelta?
- Quali attività della Città sono sussidiate direttamente e indirettamente dal Casinò? Da chi saranno assunti in futuro questi finanziamenti?
- Quali conseguenze si prevedono per il personale del Casinò (disdette? posti di lavoro in pericolo? tredicesima?)?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE