Cerca e trova immobili

LUGANOBiogas, Verdi: "Lugano, quo vadis?"

08.10.08 - 10:12
I Verdi del Luganese hanno inoltrato un'interrogazione al Municipio cittadino in merito alla produzione di biogas e al suo impiego nella rete di trasporto pubblico.
www.biogasmax.it
Biogas, Verdi: "Lugano, quo vadis?"
I Verdi del Luganese hanno inoltrato un'interrogazione al Municipio cittadino in merito alla produzione di biogas e al suo impiego nella rete di trasporto pubblico.
LUGANO - Nel luglio dello scorso anno l'Esecutivo di Lugano accolse la mozione per un impianto per la produzione di biogas da scarti vegetali di diversa provenienza, il cui studio di fattibilità è portato avanti per il Comune dalle AIL SA.

Sull'argomento torna ora con un'interrogazione la Sezione Luganese dei Verdi, la quale osserva come molte città europee abbiano "già dato avvio a interessanti esperienze nel campo della produzione di biogas" e segnala l'esistenza di "un progetto chiamato 'Biogasmax', una rete formata da diverse sperimentazioni legate al biogas sul territorio europeo, con interesse particolare al trasporto urbano". Se la Città partecipasse a questo progetto "potrebbe ottenere, attraverso lo scambio di informazioni, un sostegno importante (
)".

Quanto al possibile impianto luganese, i Verdi ipotizzano che "uno dei problemi di funzionamento potrebbe essere dato dalla scarsa qualità umida del prodotto di base (composto fresco)", suggerendo, per sopperire a questo inconveniente, di utilizzare "le acque reflue dell’impianto di depurazione del Medio Cassarate, situato sul Piano della Stampa". In questo modo, "immaginando l’ubicazione dell’impianto a biogas al posto dell’attuale piazza di compostaggio del Piano della Stampa, quindi nelle vicinanze del depuratore", ci sarebbero "le condizioni ottimali per la produzione di biogas da utilizzare per la rete di trasporto pubblico".

Fatte queste premesse, i Verdi del Luganese rivolgono al Municipio sei domande (v. riquadro) volte a sapere a quale punto si trovi lo studio di fattibilità e in quale direzione intenda andare la Città di Lugano.

Foto d'apertura: internet

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE