Cerca e trova immobili

MENDRISIOAnche le scuole vanno a tutto gas

20.08.08 - 08:42
Anche le scuole vanno a tutto gas

MENDRISIO - Anche l’istituto scolastico di Mendrisio che, con alla testa il Direttore Alberto Dotti, si appresta ad aprire il nuovo anno scolastico occupandosi già di tutti gli alunni della nuova grande Mendrisio, ha deciso di fare una scelta rispettosa dell’ambiente e… delle finanze.

Dovendosi infatti dotare di un veicolo per la gestione di tutte le sedi del nuovo comune, le scuole hanno deciso di seguire l’esempio delle Aziende Industriali di Mendrisio (AIM), acquistando un automezzo a gas naturale.

Questa scelta, oltre a causare un basso impatto ambientale grazie alle minori emissioni nocive che comportano i veicoli a metano, risulta anche conveniente visto l’ulteriore diminuzione del prezzo del gas naturale per autotrazione. Infatti dal 1° luglio 2008, in virtù dell’abbassamento del carico fiscale per questo tipo di carburante, sia presso la stazione di rifornimento di Mendrisio (Agip-City Carburoil in Via Bernasconi) che in quelle di Bioggio e Viganello, fare il pieno di gas è ancora più conveniente, con un prezzo che varia dai 0,99 ai 1,09 CHF per litro equivalente di benzina.

Prossimamente la flotta delle AIM disporrà, oltre che degli attuali 3 veicoli dello stesso tipo di quello scelto dalle scuole, di 2 furgoni a gas naturale, deliberati in primavera dal Municipio nell’ambito della normale sostituzione degli automezzi. Verranno utilizzati dalle squadre di elettricisti delle Aziende.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE