Cerca e trova immobili

LUGANOLa Città si apre alla moda: 9 stilisti per lo Swiss Fashion World

14.02.08 - 12:47
L'evento è il primo appuntamento importante della neo costituita CNMS. Per i visitatori ci saranno conferenze, esposizioni, sfilate e consigli di moda da esperti del settore
None
La Città si apre alla moda: 9 stilisti per lo Swiss Fashion World
L'evento è il primo appuntamento importante della neo costituita CNMS. Per i visitatori ci saranno conferenze, esposizioni, sfilate e consigli di moda da esperti del settore
LUGANO - Dopo poco più di un anno dalla sua fondazione la Camera Nazionale della Moda Svizzera porta a Lugano un evento dedicato a questo settore, lo Swiss Fashion World. Per due giorni Lugano sarà la capitale della moda svizzera. Il Palazzo dei Congressi infatti dal 1° al 2 marzo sarà una vera e propria vetrina per stilisti emergenti elevetici e europei, nonché per le aziende e i marchi che in quest'occasione potranno scambiarsi idee e opinioni.

Il programma prevede naturalmente le sfilate con le proposte dei nove stilisti invitati a partecipare. Accanto a questa parte propriamente dedicata alla moda ci sarà una serie di dibattiti su temi importanti che coinvolgono questo mondo. Prima di tutto sarà affrontato il tema dell'anoressia, sempre di strettissima attualità. In seguito si affronteranno i temi dell'economia, della contraffazione e della logistica. Quest'ultimo è un tema che sta coinvolgendo sempre di più la Svizzera e il Ticino in particolare. In questi ultimi anni infatti il nostro Cantone è diventato un polo logistico per le aziende legate alla moda.

Proprio queste ultime avranno un ruolo importante durante questa due giorni, infatti per i creatori di moda potrebbero aprirsi le porte di alcune di queste, che hanno messo a disposizione dei giovani stilisti degli stage professionali. In effetti tra gli scopi della CNMS e del Swiss Fashion World vi è anche quello di aprire una finestra sul mondo a tutti i designer svizzeri, che hanno l’esigenza e l’ambizione di guardare i loro modelli sfilare.

Stilisti ticinesi

Tra i nove stilisti non figura nessun ticinese. Abbiamo chiesto al presidente della CNMS, Franco Taranto, il motivo di questa assenza. Non ci sono stilisti in Ticino? "Ci sono degli stilisti ma tra quelli che si sono proposti purtroppo non abbiamo trovato quello che stavamo cercando", ha spiegato Taranto. "Speriamo che questa manifestazione", ha auspicato Taranto, "sia uno stimolo anche per i ticinesi affinché si impegnino maggiormente nello sviluppare la propria creatività".

p.l.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE