Cerca e trova immobili

BERNAAsili nido: creati quasi 17'000 posti in 5 anni

12.02.08 - 11:31
Asili nido: creati quasi 17'000 posti in 5 anni
BERNA - Negli ultimi cinque anni, grazie al sostegno federale, sono stati allestiti quasi 17'000 posti d'accoglienza extrafamiliari per bambini. Delle 1335 domande depositate dal 2003, 950 hanno ottenuto un aiuto finanziario di partenza. Sono ancora allo studio una settantina di progetti.

Per il programma d'incitamento 2007-2010 alla realizzazione di asili nido, la Confederazione ha previsto 120 milioni di franchi, mentre per i quattro anni precedenti erano a disposizione 200 milioni. Per progetti approvati, Berna ha finora impegnato soltanto 100 milioni. Lo ha indicato oggi l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

Delle 950 domande accettate, 482 concernono asili nido, 392 strutture d'accoglienza parascolastica e 76 progetti specifici, quali la formazione e il perfezionamento dei dipendenti. In tutto sono stati realizzati 16'679 posti per bambini. Altri mille potrebbero essere creati se le domande all'esame saranno approvate.

Secondo l'UFAS, dell'aiuto federale hanno beneficiato in particolare Zurigo, Vaud, Basilea Città e Ginevra. La maggior parte dei progetti è frutto d'iniziative private e riguarda la creazione di nuove strutture. Solo il 28% delle richieste proviene da collettività pubbliche e il 31% riguarda il potenziamento di strutture già esistenti.

Buono di custodia

La Confederazione sta ora esaminando l'introduzione di buoni di custodia. Con questo sistema, i genitori beneficiano direttamente dei sussidi e sono dunque liberi di accettare le prestazioni di custodia di loro scelta. Secondo l'UFAS, l'obiettivo è sostenere la concorrenza tra gli asili nido ed esaminare una nuova dinamica che favorisca una crescita dei posti di accoglienza e una pressione sui prezzi.

L'Ufficio in questione ha già ricevuto varie domande per l'istituzione di progetti pilota con buoni di custodia. La maggior parte dei comuni e dei cantoni interessati sono tuttavia ancora in una fase di preanalisi. La città di Lucerna, per esempio, sta studiando le basi di un sistema che contempli un simile finanziamento. In merito, l'esecutivo deciderà in aprile.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE