Cerca e trova immobili

BERNAPS: riportare la giustizia sociale al centro del dibattito

01.12.07 - 18:40
PS: riportare la giustizia sociale al centro del dibattito
BERNA - Per risalire la china dopo la batosta elettorale del 21 ottobre scorso, il Partito socialista svizzero (PS) deve rimettere al centro della propria azione politica la giustizia sociale. Inoltre, ha spiegato oggi a Berna il presidente dimissionario del PS Hans-Jürg Fehr, è necessario organizzare campagne elettorali sul piano nazionale.

Questo desiderio, ha aggiunto, è stato espresso da numerose sezioni cantonali del partito, riunitesi nella capitale assieme con la direzione centrale per discettare sulle ragioni del cattivo risultato alle ultime legislative.

A livello cantonale, ha aggiunto il vicepresidente Pierre-Yves Maillard, certi presidenti di sezione "hanno la sensazione che la campagna sfugga loro di mani quando è eccessivamente personalizzata".

Altro male costatato oggi. "Il PS - ha detto Fehr - ha un'immagine indefinita". "Bisogna - ha dichiarato - che il tema della giustizia sociale venga riportato al centro del dibattito, ciò che non ci è riuscito di fare durante l'ultima campagna elettorale, altrimenti la gente non sa più a che cosa serva un partito socialista".

"Il partito non è riuscito ad imporre i propri temi - ha aggiunto Fehr - reagendo lentamente nel caso degli abusi nel sistema sociale o della violenza giovanile". Focalizzandosi eccessivamente su Christoph Blocher, "abbiamo fatto il gioco dell'UDC".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE