Cerca e trova immobili

BERNARiuscita iniziativa popolare contro esportazione armi

09.10.07 - 10:20
Riuscita iniziativa popolare contro esportazione armi
BERNA - Il popolo sarà chiamato a esprimersi sul futuro delle esportazioni svizzere di materiale bellico. È infatti formalmene riuscita l'iniziativa popolare federale «per il divieto di esportare materiale bellico», depositata il 21 settembre 2007 dal Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE).

La Cancelleria federale ha annunciato stamani che delle 109 530 firme depositate, 109 224 sono valide. L'iniziativa popolare vuole impedire l'esportazione e il transito attraverso la Svizzera di materiale bellico, comprese le tecnologie che possono servire alla sua produzione. Rientrano nel divieto anche i simulatori, gli aerei d'addestramento militare come i Pilatus, nonché le armi di piccolo calibro e le relative munizioni.

Tra le rare eccezioni figurano gli strumenti di sminamento umanitario, nonché le armi per lo sport e la caccia, sempre che le stesse non possano essere usate quali armi da combattimento. Il progetto è sostenuto da oltre 35 tra partiti e organizzazioni, tra cui il PS e i Verdi.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE