Cerca e trova immobili

SVIZZERAEconomia svizzera col vento in poppa, i sindacati: "E ora aumentiamo i salari"

31.08.07 - 11:10
Economia svizzera in grande forma: nel 2006 PIL a + 4,9%
None
Economia svizzera col vento in poppa, i sindacati: "E ora aumentiamo i salari"
Economia svizzera in grande forma: nel 2006 PIL a + 4,9%
NEUCHÂTEL - L'economia svizzera ha registrato una crescita sostenuta nel 2006 grazie al commercio estero. Lo indica l'Ufficio federale di statistica (UST) in un comunicato odierno, in cui precisa che il prodotto interno lordo (Pil) ha segnato un tasso di espansione del 3,2% in termini reali, contro il 2,4% del 2005. Per la prima volta dal 2000 il ritmo di crescita è risultato superiore ai tre punti percentuali.

A prezzi correnti, il Pil è aumentato del 4,9% a quota 486,2 miliardi di franchi. Un notevole contributo alla crescita è stato fornito dalle società finanziarie e dalle industrie esportatrici, osserva l'UST.

I sindacati chiedono aumenti salariali

Visto il buon andamento congiunturale l'Unione sindacale svizzera (USS) chiede per l'anno prossimo aumenti salariali compresi tra il 3 e il 4%. L'associazione dei lavoratori vuole inoltre un incremento supplementare dell'1% per le donne, in modo da compensare le diseguaglianze con gli stipendi degli uomini, è stato indicato oggi in una conferenza stampa a Berna.

Le prospettive economiche sono buone anche per il 2008, quindi la richiesta è giustificata, ritiene l'USS. Finora della crescita congiunturale hanno tratto profitto soprattutto i manager e gli azionisti, è stato affermato.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE