Cerca e trova immobili

TICINONecessario più dialogo tra Governo e Comuni

22.08.07 - 14:25
Necessario più dialogo tra Governo e Comuni
BELLIONZONA - Questa mattina a Bellinzona si è tenuto un primo incontro tra il Governo e le Associazioni dei comuni (ACUTI e CoReTi). Un incontro richiesto dalle stesse associazioni per riprendere il dialogo tra i due livelli istituzionali dopo le elezioni cantonali.

Fra gli argomenti trattati anche quello delle modalità di dialogo tra Cantone e Comuni. Sulla base di un’introduzione proposta dal Consiglio di Stato è stata espressa l’intenzione di rendere più regolari e organizzati i rapporti fra il Governo cantonale e gli Esecutivi comunali. Si tratta di costruire un rapporto fondato sui principi della cooperazione, tenendo conto che Cantone e Comuni non devono discutere secondo la logica che caratterizza il contraddittorio fra partiti o gruppi d’interesse; bensì nell’intento di cercare, dove possibile, riposte concertate. Concretamente si ipotizzano per il futuro contatti regolari (3-4 volte all’anno) e adeguatamente preparati e la definizione di una piattaforma di dialogo che sia il più possibile rappresentativa delle variegate realtà comunali in Ticino.

Inoltre, durante l'incontro si affrontato il problema degli effetti della Nuova Perequazione Finanziaria tra Confederazione e Cantoni per i Comuni, il Consiglio di Stato, tramite la Direttrice del Dipartimento delle finanze e dell’economia, ha presentato un aggiornamento dei dati disponibili.

Il Consiglio di Stato ha inoltre comunicato la data di un prossimo incontro, previsto a metà settembre, per discutere sul Preventivo 2008, in fase di avanzato allestimento.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE