Cerca e trova immobili

LUGANOManifesto per un Ticino aperto e tollerante: tre giorni, 140 firme

12.12.06 - 19:05
Manifesto per un Ticino aperto e tollerante: tre giorni, 140 firme
LUGANO - I Verdi ticinesi sono per un Ticino aperto e tollerante che rifiuta il razzismo e la xenofobia come strumento del fare politica. "Vogliamo - riporta un comunicato - un Ticino come è sempre stato da oltre 200 anni: un crocevia delle genti, dove si vive in libertà e giustizia".

Prosegue poi Alessandro Boggian, coordinatore dei Verdi del Ticino: "Noi verdi ticinesi riteniamo che l’integrazione sia un processo che si compie reciprocamente: da una parte gli stranieri che si sforzano di capire e adeguarsi alle regole della società che li accoglie e dall’altra la società che crea le condizioni perché l’integrazione possa avere luogo. Non è erigendo barriere nei confronti del mondo, dando sempre più potere agli organi re-pressivi e aumentando il senso di esclusione da parte dei diversi, limitando la libertà di chi vive, lavora, paga le tasse o chi rispetta le leggi del nostro cantone, che risolveremo i nostri problemi".

Boggian sferra dunque il contrattacco, "vogliamo resistere contro chi appiattisce ogni identità, imponendo un soffocante conformismo. Vogliamo celebrare la diversità, l’amore verso il prossimo e la libertà di esprimere la propria spiritualità. Solo così potremo resistere all’ondata materialistica, la miseria, lo sfruttamento, l’intolleranza e il degrado umano e del pianeta che ci ospita".
 
Il comunicato si chiude con l'annuncio che "...noi verdi abbiamo lanciato un “Manifesto per un Ticino aperto e rispettoso” che in tre giorni ha già ricevuto il sostegno di oltre 140 personalità spirituali, politiche, intellettuali e artisti del nostro cantone. Manifesto che sarà reso pubblico nei prossimi giorni per affermare che rifiutiamo di considerare chi è diverso da noi un problema, con l’impegno di adoperarsi verso l’apertura, della tolleranza e dell’integrazione, perché gli stranieri di oggi siano i cittadini di domani".

La raccolta firme proseguirà, l'elenco completo e aggiornato dei firmatari sarà pubblicato puntualmente sul sito ufficiale della sezione ticinese del partito.
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE