Cerca e trova immobili

SVIZZERAElettricità: apparecchi più economici, ma consumo in aumento

23.02.06 - 10:50
Ti Press
Elettricità: apparecchi più economici, ma consumo in aumento

BERNA - Il consumo di elettricità nelle economie domestiche in Svizzera è progredito del 26 % tra il 1991 e il 2005, nonostante l'utilizzo di apparecchi più economici. Ciò è dovuto all''aumento dei bisogni e al moltiplicarsi di strumenti di confort. L'AES sta elaborando uno studio sull'approvigionamento di elettricità in Svizzera fino al 2035 i cui risultati saranno presentati a metà del 2006.

L'Associazione delle imprese elettriche svizzere (AES) ha presentato oggi a Berna un'analisi realizzata l'anno scorso con lo scopo di disporre di una base di confronto con uno studio del 1991. Quindici anni fa solo un terzo delle economie domestiche aveva una lavastoviglie e un'asciugatrice, oggi si è passati ai due terzi.

Inoltre il 29 % delle economie domestiche hanno a disposizione un secondo televisore e il 6 % ne possiede tre. La stessa cosa vale per i computer: il 72 % dei nuclei famigliari ne ha uno, il 23 % due e l'8 % tre. Tale evoluzione indica che la domanda complessiva di elettricità è in continuo aumento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE