Cerca e trova immobili

FUSIONIMassagno in cerca di alleati

25.07.03 - 09:14
...collina contro città - foto Ti Press
Massagno in cerca di alleati
MASSAGNO - La collina di Lugano che ha detto "no" alla città ...si coalizza. O perlomeno cerca la collaborazione. Questo lo spirito dell’iniziativa del Comune di Massagno, che ha invitato a un incontro da tenersi nel corso di settembre i rappresentanti di Canobbio, Comano, Cureglia, Porza, Savosa e Vezia.

Sette Comuni - scrive oggi laRegione Ticino - che pur trovandosi dentro l’area urbana non sono stati interessati, o non erano interessati, al processo di aggregazione della “ nuova Lugano”. Il Municipio di Massagno, che riconosce alla Città «di aver dato una decisiva spinta nella politica delle aggregazioni» , desidera interpellare i vicini «per osservare e analizzare la nuova situazione e per scambiare ogni tipo d’informazione in materia, non ultimo per attentamente esaminare e valutare i nuovi rapporti che si dovranno necessariamente ridefinire nei consessi intercomunali che ci vedono attivi partecipanti».

La parola aggregazione non figura in questa lettera, ma è evidente la voglia di cercare alleanze in un territorio, quello delle sette amministrazioni comunali, «a destinazione preminentemente residenziale, complementare alle attività lavorative e direttive specifiche della Città» , e «accomunate tra loro da una popolazione caratterizzata da un indiscusso sentimento di autonomia comunale fortemente determinato, oltre che dalla propria storia, da importanti valori radicati del proprio territorio e della propria amministrazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE