Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELIl subentrante di Perrin in governo eletto il 28 settembre, il favorito è Favre

21.09.14 - 09:01
I neocastellani si recheranno alle urne il 28 settembre per designare il successore di Yvan Perrin (UDC) nel governo cantonale
Foto d'archivio (Keystone)
Il subentrante di Perrin in governo eletto il 28 settembre, il favorito è Favre
I neocastellani si recheranno alle urne il 28 settembre per designare il successore di Yvan Perrin (UDC) nel governo cantonale

NEUCHÂTEL - I neocastellani si recheranno alle urne il 28 settembre per designare il successore di Yvan Perrin (UDC) nel governo cantonale. I pronostici sono favorevoli al consigliere nazionale PLR Laurent Favre, che affronterà il candidato ufficiale dell'UDC Raymond Clottu - anch'egli consigliere nazionale - e il dissidente UDC Karim-Frédéric Marti.

Questo ex deputato democentrista al Gran Consiglio, dentista di professione, ha creato lo scompiglio in seno al partito, annunciando agli inizi di agosto la propria candidatura contro Clottu, allo scopo di proporre ai cittadini un'"alternativa".

Il partito ha immediatamente annunciato che Marti non beneficerà di alcun sostegno ufficiale. Ufficialmente, d'altronde, il dentista non si presenterà sotto i colori dell'UDC, ma quale candidato "fuori lista", precisa la cancelleria cantonale.

Resta che la divisione in casa UDC favorirà ulteriormente Laurent Favre, il 41enne consigliere nazionale originario della Val-de-Travers. PPD, Verdi liberali e Partito borghese democratico (PBD) gli hanno già garantito il loro appoggio, mentre la sinistra, maggioritaria in governo, ha rinunciato a presentare un candidato.

Con Favre, il PLR ha dunque buone possibilità di recuperare il seggio perso nel 2013 con l'elezione di Yvan Perrin, dimessosi questa primavera dal Consiglio di Stato a causa di problemi di salute.

Malgrado le scarse possibilità di essere eletto, Raymond Clottu, 46 anni, ritiene "suo dovere" difendere il seggio UDC occupato da Yvan Perrin, anche se tale seggio - precisa - "è più quello di una persona che il seggio di un partito". Clottu ha preso il posto di Perrin al Consiglio nazionale.

L'elezione suppletiva, con il sistema maggioritario, vede pure la partecipazione di un "outsider": l'attore Thomas Wroblevski, 27 anni, si presenta quale "rappresentante delle schede bianche".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE