Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo esercito, le proposte di Maurer non soddisfano nessuno

03.09.14 - 16:10
Critiche arrivano sia da destra, sia da sinistra. Anche l'UDC chiede correttivi
Nuovo esercito, le proposte di Maurer non soddisfano nessuno
Critiche arrivano sia da destra, sia da sinistra. Anche l'UDC chiede correttivi

BERNA - Le proposte di Ueli Maurer in merito agli sviluppi dell'esercito non soddisfano nessuno, né a destra, né a sinistra.

 

Il Partito socialista denuncia il vuoto "concettuale" del progetto, affermando che nel modello governativo di difesa nazionale non sono identificabili progressi in materia di sicurezza. Il PS chiede quindi un esercito "più snello ma più efficace", che collabori con le forze armate dei paesi vicini.

 

Sulla stessa linea i Verdi, ma anche il PPD lamenta l'assenza di una strategia chiara e rivendica maggiore attenzione per la "cyber-difesa". Il Dipartimento di Ueli Maurer dovrebbe inoltre pianificare in modo più preciso i prossimi acquisti di armamenti.

 

Correttivi vengono chiesti pure dall'UDC, secondo la quale l'esercito dovrebbe ridurre il proprio impegno nella "cooperazione internazionale": risparmiando in questo settore, potrebbe beneficiare di risorse finanziarie adeguate di "almeno 5,4 miliardi di franchi all'anno".

 

La Società svizzera degli ufficiali, pur condividendo l'orientamento generale, invita il parlamento ad introdurre modifiche al messaggio governativo riguardo in particolare al finanziamento di lungo termine e al mantenimento delle capacità di difesa. Commenti negativi da parte dell'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente, che considera il progetto un ulteriore smantellamento delle forze armate. Il Gruppo per una Svizzera senza esercito ha fatto sapere di essere contrario a qualsiasi utilizzo delle truppe per missioni di polizia.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE